Descrizione

GreenBone Ortho srl è una start-up biomedicale innovativa fondata nel 2014 e basata a Faenza (RA). La società sviluppa un nuovo impianto brevettato per rigenerazione ossea con proprietà mai ottenute prima e adatto a pazienti con danni ossei significativi causati da trauma o tumore. GreenBone scaffold deriva dalla trasformazione chimica del legno di Rattan ottenendo un materiale che riproduce sia la composizione chimica che l’architettura tridimensionale dell’osso. Il prodotto è risolutivo, in grado di migliorare e velocizzare la guarigione e di conseguenza ridurre i costi sanitari e sociali particolarmente elevati per questi pazienti. La tecnologia deriva da una ricerca condotta presso ISTEC-CNR di Faenza. La società occupa cinque persone e si awale di una rete di collaborazioni internazionali su temi quali legale, brevetti, regolatorio, qualità e sviluppo clinico. È stata realizzata una linea di produzione pilota e completato lo scale up produttivo. Lo sviluppo pre-clinico è stato completato in conformità con i requisiti EU e USA. Sono in fase di attivazione due studi clinici internazionali (Italia, Svizzera UK ed Israele) in pazienti con danni (3cm plus) ad ossa portanti e non portanti carico. GreenBone collabora attivamente con ISTEC-CNR ed Istituto Ortopedico Rizzoli.

GreenBone ha raccolto in 3 anni Euro 11,4 milioni di finanziamenti da Venture Capital italiani ed internazionali. GreenBone è una tecnologia brevettata (WO 2012/063201 and WO 2017/021894).

Indirizzo:

Via A. Einstein, 8 - 48018 Faenza (RA)

Contatti Clust-ER

Referente principale: Lorenzo Pradella

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

Cliccando su iscriviti dichiari di aver letto l'informativa e acconsenti al trattamento dei Dati Personali per l'esecuzione della richiesta effettuata al Titolare del sito

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020