Al via il Premio WelfareOggi 2025: valorizzare l’innovazione sociale e sanitaria nei territori

Ritorna il Premio WelfareOggi per la sua edizione 2025, il concorso promosso dalla rivista Welfare Oggi per valorizzare gli innovatori virtuosi in ambito sociale e sanitario nel Terzo Settore e gli Enti Pubblici sul territorio nazionale. 


Un riconoscimento ai percorsi virtuosi

Il premio intende contribuire alla diffusione della cultura del welfare e all’identificazione di modelli replicabili attraverso la valorizzazione di esperienze concrete che si distinguono per il loro carattere di innovatività in almeno uno dei seguenti ambiti:

👉 Nuove povertà e nuovi bisogni

👉 Nuovi servizi o nuova modulazione di servizi esistenti

👉 Percorsi gestionali e organizzativi (iter procedurali, soluzioni tecnologiche)


Modalità di partecipazione e premiazione

Il concorso è rivolto a tutti gli Enti, pubblici o del Terzo settore, che abbiano realizzato progetti innovativi in ambito sociale e sanitario. Le candidature possono essere presentate entro il 31 ottobre 2025.

Una giuria composta da almeno tre esperti selezionerà i 10 progetti finalisti, che avranno diritto a un PASS gratuito per accedere al Forum della Non Autosufficienza, in programma a Bologna il 26 e 27 novembre 2025. Il pass, riservato al Direttore Sanitario o Amministrativo dell’Ente o suo delegato, garantirà l’accesso alla giornata della premiazione, all’area espositiva e ai convegni in programma.

Premi in palio

I primi tre classificati riceveranno un buono acquisto in prodotti Maggioli Editore e FormazioneMaggioli, secondo il seguente dettaglio:


🥇1° Premio: buono da 1.000 euro

🥈2° Premio: buono da 500 euro

🥉3° Premio: buono da 250 euro


📄 Per inviare la candidatura, consulta il bando completo

I vincitori saranno annunciati il 27 novembre, durante la sessione plenaria di apertura della seconda giornata del Forum. 

Per info sull’evento

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2021-2027