Il Clust-ER Industrie della Salute e del Benessere, nel proprio ruolo di aggregatore e catalizzatore degli stakeholder di settore, svolge una serie di attività e servizi a supporto dei propri associati:

  • Lobby per lo sviluppo di politiche di innovazione regionali, tramite il coinvolgimento dei soci nell’interlocuzione verso Regione Emilia-Romagna (scopri di più).
  • Supporto allo sviluppo di politiche di innovazione nazionali ed europee nel settore della Salute e del Benessere tramite la partecipazione a network e partnership europee e in collaborazione con altri cluster regionali e agenzie di sviluppo.
  • Sostegno al miglioramento del sistema educativo regionale, anche tramite l’analisi dei fabbisogni formativi del sistema industriale al fine di portare istanze per lo sviluppo e l’evoluzione delle figure professionali emergenti (scopri di più).
  • Indirizzamento di grandi progetti strategici a valenza regionale, nazionale e internazionale per il rafforzamento dell’ecosistema delle industrie della salute e del benessere regionale.
  • Internazionalizzazione: partecipazione a manifestazioni ed eventi di settore, quali ad esempio BIO USA, BIO Europe, MEDICA, .. al fine di far progredire lo sviluppo economico e le attività scientifiche dei soci, in particolare delle Piccole e Medie Imprese (scopri di più).
  • Promozione della partecipazione a bandi e partenariati per progetti di Ricerca e Innovazione, anche grazie all’intercettazione di proposte progettuali in fase di definizione, favorendo la nascita di cordate che coinvolgano soci del Clust-ER e supportando gli associati nell’individuazione di potenziali partner, anche tramite l’organizzazione di eventi di networking (scopri di più).
  • Promozione delle attività dei soci nei confronti degli altri soci e di soggetti nazionali e internazionali, al fine di favorire la creazione di partnership scientifiche o di far crescere le opportunità di business delle aziende socie del Clust-ER (scopri di più).
  • Disseminazione e promozione dei progetti degli associati e dei risultati conseguiti, tramite i canali di diffusione mediatici dell’associazione.
  • Organizzazione e partecipazione ad eventi di networking, di divulgazione scientifica, di sviluppo del business e più in generale di promozione dell’ecosistema, con carattere regionale, nazionale e internazionale.

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

Cliccando su iscriviti dichiari di aver letto l'informativa e acconsenti al trattamento dei Dati Personali per l'esecuzione della richiesta effettuata al Titolare del sito

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020