L’Emilia-Romagna è la prima regione in Italia per efficienza del sistema sanitario ed è da sempre ai primi posti come qualità delle università, numero di ricercatori e qualità del sistema formativo. A fianco di queste eccellenze pubbliche si pone un sistema industriale forte e maturo, che vanta il più importante distretto biomedicale d’Europa, grandi aziende del settore farmaceutico e nicchie tecnologiche emergenti, come quelle della medicina rigenerativa, che spingono la regione ai vertici mondiali dell’innovazione del settore.

Per questi importanti risultati l’autorità regionale dell’Emilia-Romagna reputa il settore della Salute e del Benessere uno dei settori chiave per lo sviluppo di politiche di innovazione adeguate a mantenere i più elevati standard e far convergere importanti ricadute sociali ed economiche per il territorio regionale.

Il Clust-ER Industrie della Salute e del Benessere (Clust-ER Health) è una associazione riconosciuta e supportata dalla Regione, costituita da grandi imprese, PMI, università, centri di ricerca, strutture sanitarie, enti di formazione e associazioni di pazienti che condividono competenze, idee e risorse per sostenere la competitività del settore delle Industrie della Salute e del Benessere dell’Emilia-Romagna.

La Regione ha identificato nel Clust-ER Health un attore fondamentale dell’ecosistema dell’innovazione in grado di moltiplicare le opportunità di sviluppo territoriale attraverso l’approccio collaborativo e partecipato dei propri soci.

Il Clust-ER Health afferisce al network dei Clust-ER regionali dell’Emilia-Romagna, coordinato da ART-ER, la società consortile dell’Emilia-Romagna per l’innovazione e il trasferimento tecnologico. Con i Tecnopoli e i Laboratori della Rete Alta Tecnologia contribuiscono allo sviluppo del territorio.

Obiettivi

Lo scopo del Clust-ER Industrie della Salute e del Benessere è quello di sostenere l’economia della regione Emilia-Romagna, attivando tutti gli attori delle diverse catene del valore nello sviluppo della strategia di innovazione regionale. Sono 4 le catene del valore su cui il Clust-ER Health si è dato priorità d’intervento: Biomedicale e protesica di nuova generazione; Medicina rigenerativa, riparativa e sostitutiva; Sviluppo farmaceutico e “omiche”; Tecnologie per la vita sana, indipendente e attiva.

Di conseguenza, gli obiettivi strategici del Clust-ER ambiscono a:

  • promuovere la competitività dei settori farmaceutico, delle biotecnologie, del biomedicale e del benessere che sono già un’eccellenza industriale regionale;
  • sostenere lo sviluppo di nuovi prodotti medicinali di terapia avanzata (ATMPs), nuovi farmaci e dispositivi terapeutici, che consentano di migliorare la qualità della vita dele persone;
  • sostenere lo sviluppo di dispositivi medici smart, sensori indossabili e tecnologie digitali per scopi diagnostici e terapeutici;
  • promuovere la salute ed il benessere psicofisico delle persone attraverso stili di vita sani e consapevoli;
  • sostenere l’innovazione dei processi industriali introducendo la biofabbricazione e soluzioni tipiche dell’industria 4.0;
  • ridurre il tempo di accesso al mercato delle tecnologie innovative il cui rapporto costo/efficacia sia stato provato;
  • aumentare la produttività e l’integrazione dei servizi socio sanitari pubblici e privati, orientandosi verso la deospedalizzazione dei servizi, la pianificazione di percorsi di cura paziento-centrici e una maggiore autonomia del paziente/individuo;
  • garantire la continua innovazione del settore, attraverso la progettazione collaborativa fra aziende, laboratori di ricerca, sistema sanitario al fine di migliorare la competitività dell’intero sistema regionale.

Gli altri Clust-ER

I Clust-ER sono 7 e operano per sostenere la competitività dei principali settori produttivi dell’Emilia-Romagna, su cui convergono le politiche di sviluppo e innovazione regionali.

Nei Clust-ER i laboratori di ricerca e i centri per l’innovazione della Rete Alta Tecnologia si integrano con il sistema delle imprese e con quello dell’alta formazione per costituire delle masse critiche interdisciplinari per moltiplicare le opportunità e sviluppare una progettualità strategica ad elevato impatto regionale.

Sono uno degli attori fondamentali dell’ecosistema regionale dell’innovazione coordinato da ASTER, la società consortile dell’Emilia-Romagna per l’innovazione e il trasferimento tecnologico. In collaborazione con le imprese, i Tecnopoli, i Laboratori della Rete Alta Tecnologia, i Centri per l’innovazione e il Sistema della formazione, contribuiscono allo sviluppo della regione.

I Clust-ER della regione Emilia-Romagna sono parte del progetto Clust-ER promosso da ASTER e sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020.

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020