EU Prize for Women Innovators

7° edizione del Premio EU Prize for Women Innovators 2020

In Europa il numero di donne è elevato rispetto agli uomini, ma le donne imprenditrici rappresentano solo un terzo dei lavoratori autonomi nell’UE e solo il 30% delle start-up. Ciò significa che la creatività femminile e il potenziale imprenditoriale sono una fonte enormemente sottoutilizzata di posti di lavoro e crescita economica. La Commissione europea sta lavorando con i paesi dell’UE per superare gli ostacoli all’imprenditoria femminile e incoraggiare un maggior numero di donne ad avviare le proprie imprese.

Il premio UE per le donne innovatrici celebra le nostre ispiratrici leader femminili nell’innovazione, riconoscendo il ruolo delle donne nel portare sul mercato nuove proposte e onora i risultati eccezionali delle imprenditrici che gestiscono aziende innovative. Il premio mira anche a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di un maggior numero di imprenditrici e a creare modelli di ruolo forti per donne e ragazze.

IL PREMIO

È un premio in denaro assegnato ogni anno alle donne europee che hanno fondato un’azienda di successo e introdotto sul mercato un’innovazione.

Il concorso è aperto a donne provenienti da tutta l’UE e dai paesi associati a Horizon 2020, dove i finalisti sono selezionati da una giuria di alto livello composta da esperti indipendenti provenienti da tutta Europa, da aziende, capitali di rischio, imprenditoria e università.

Tre vincitrici riceveranno 100.000 euro ciascuno, mentre una somma di 50.000 euro verrà assegnata ad un Rising Innovator, una eccezionale imprenditrice – di età pari o inferiore a 35 anni – all’inizio della sua carriera. 

CRITERI DI VALUTAZIONE

Le candidate e le proposte avanzate verranno valutate sulla base dei seguenti criteri:

  • innovazione rivoluzionaria: la società fondata o co-fondata dal concorrente fornisce un prodotto o un servizio veramente innovativo
  • impatto: il prodotto o servizio risponde a una specifica esigenza o sfida della società, con benefici significativi per i cittadini e per l’economia
  • ispirazione: la concorrente ha mostrato una leadership attiva, ha svolto un ruolo chiave nel successo dell’azienda e ha ispirato gli altri

TIMELINE 

  • 11 Febbraio 2020: inizio delle application
  • 21 Aprile 2020: scadenza delle application
  • Settembre 2020: annuncio dei vincitori

Link utili

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020