tech talks
Mammowave: il progetto raccontato ai Tech Talks di JSB Solutions
JSB Solution, azienda di consulenza del mondo farmaceutico, biotecnologico e industriale, ha inaugurato una serie di interessanti webinar sulle opportunità offerte dalle tecnologie per la salute.
Mammowave è un dispositivo per il rilevamento dei tumori al seno che sostituisce alle radiazioni ionizzanti semplici microonde, con frequenza simile a quella utilizzata dai cellulari e potenze molto basse, quindi innocue; un device medico che sta completando l’iter di validazione per le mammografie e che trova applicazione sempre in ambito di ricerca anche per il rilevamento dello stroke in preospedalizzazione, oppure nelle applicazioni industriali per segnalare la presenza di un’inclusione negli oggetti.
Obiettivo principale di Mammowave è favorire una diagnosi precoce (early detection) nella prevenzione delle lesioni al seno, soprattutto nella popolazione più giovane. È noto infatti come lo screening mammografico (basato sulle radiazioni ionizzanti) attualmente escluda le fasce d’età inferiori a 45 anni. Tuttavia, secondo i dati della Global Cancer Research, il 20% dei carcinomi mammari viene riscontrato in donne di età inferiore ai 45 anni; quindi sarebbe importante poter estendere lo screening – grazie a questa metodologia non invasiva – alle donne più giovani.
Inoltre offre la possibilità di effettuare esami più ravvicinati nel tempo, mentre l’esame a raggi-X può presentare controindicazioni per una frequenza di utilizzo troppo alta e di conseguenza non riesce ad intercettare i cosiddetti “tumori d’intervallo”.
Fra i campi d’interesse vi sono anche i servizi di Regulatory Affairs e Materiovigilanza in outsourcing, sui quali gli esperti JSB Solutions supportano infatti i fabbricanti di dispositivi medici nelle attività di compliance e gestione dei rischi, mentre come CRO affiancano le organizzazioni negli studi clinici e nella protezione e promozione della salute dei pazienti.
Per rimanere aggiornato sulle iniziative di JSB Solutions e vedere le altre interviste di Tech Talk visita la sezione dedicata agli eventi.