L’Emilia-Romagna è tra le regioni italiane con il più alto livello di competitività, con un sistema economico fortemente innovativo e orientato all’export. Il modello di sviluppo regionale ha saputo coniugare un elevato livello di ricchezza con un forte welfare, servizi pubblici e coesione sociale. Inoltre, l’Emilia-Romagna è la regione italiana con il più alto livello di spesa intra-muros per abitante in ricerca e sviluppo, con un valore superiore alla media europea.
Il settore della salute e del benessere è una delle principali eccellenze: l’Emilia-Romagna è prima in Italia e terza in Europa per qualità dei servizi sanitari, dopo Olanda e Svizzera, ed è sempre stata ai primi posti per il livello di qualità delle università e del sistema formativo, nonché per il numero dei ricercatori.
A fianco di queste eccellenze perlopiù pubbliche, che quindi garantisco un accesso universale a cure e formazione, si pone un sistema industriale forte e maturo, che vanta il più importante distretto biomedicale d’Europa, grandi aziende del settore farmaceutico e nicchie tecnologiche emergenti, come quelle della medicina rigenerativa, che spingono la regione ai vertici mondiali dell’innovazione del settore.
In Emilia-Romagna le opportunità di studio, lavoro e business nel campo delle Industrie della Salute e del Benessere sono fortemente interconnesse grazie alla presenza di reti di soggetti diversi, come la Rete Alta Tecnologia, i Tecnopoli e la rete dei Clust-ER.
Per questi importanti aspetti l’autorità regionale reputa il settore della Salute e del Benessere dell’Emilia-Romagna uno dei settori chiave per lo sviluppo di politiche di innovazione adeguate a mantenere i più elevati standard e far convergere importanti ricadute sociali ed economiche per il territorio regionale.
Il Clust-ER Health e gli asset della Regione Emilia-Romagna
Clust-ER Health, l’associazione della Regione formata da grandi imprese, PMI, laboratori della Rete Alta Tecnologia, centri di ricerca, strutture sanitarie e istituti di formazione che condividono competenze, idee e risorse per sostenere la competitività delle Industrie Sanitarie e del Benessere della regione Emilia-Romagna, agisce come attore chiave nell’ecosistema dell’innovazione, moltiplicando le opportunità di sviluppo territoriale attraverso l’approccio collaborativo e partecipativo dei propri membri.
In collaborazione con EY, il Clust-ER ha effettuato un’ampia analisi del settore sanitario regionale, che ha preso in considerazione i seguenti indicatori:
- Valore economico e occupazionale
- Qualità della ricerca
- Aspetti distintivi e unicità
- Industrie e attori chiave
- Eccellenze
Sulla base di questa analisi, sono sette gli asset individuati per la rilevanza a livello internazionale, il potenziale e l’opportunità di attrarre collaborazioni scientifiche e commerciali.
I 7 asset sanitari della Regione Emilia sono:
- Farmaceutica e prodotti per le terapie avanzate (ATMP)
- Tecnologie biomedicali
- Big Data e salute digitale
- Ortopedia
- Neuroscienze
- Nutraceutica
- Salute animale
Clust-ER Health, ha quindi sintetizzato i risultati di questa importante analisi in una brochure atta anche a valorizzare le possibili collaborazione che i soci del Clust-ER sono disponibili ad attivare, soprattutto in ambito internazionale.