notizie dal clust-er
I nuovi soci del Clust-ER Health
Sono otto i nuovi ingressi nel Clust-ER Health, approvati nel corso dell’ultima assemblea telematica, che vanno ad arricchire le fila delle piccole-medie imprese e delle strutture ospedaliere.
Aersafe è una start-up innovativa che si occupa della produzione di dispositivi di sanificazione e purificazione dell’aria indoor. Ha sviluppato e brevettato un dispositivo mirato a introdurre un’innovazione nel campo della sanificazione dell’aria, attraverso l’utilizzo di un elettro-filtro in rame dotato di sistema di auto-lavaggio con acqua sterile e distillata, garantendo un’elevata azione biocida ed antimicrobica e minimizzando così il rischio di contaminazione ambientale o di contagio del personale, aspetto più critico delle altre soluzioni presenti sul mercato. In relazione alle specificità S3 regionale Aersafe si posiziona nell’innovazione nei processi industriali e in sanità, in particolare nell’area benessere e qualità della vita.
BioDec, nata nel 2002, è stata la prima azienda italiana di bioinformatica e si occupa di progettazione e realizzazione di infrastrutture IT. La bioinformatica e l’high-throughput computing sono le competenze principali, affiancate da consulenza e formazione sulle metodiche DevOps. Fin dalla fondazione, BioDec ha scelto di usare esclusivamente software liberi e standard aperti. Fra i prodotti sviluppati da BioDec vi è la piattaforma BioInfo Platform – BIP, un insieme di programmi per costruire un cluster di calcolo per Next-Generation Sequencing (NGS) e bioinformatica, che consente ai ricercatori di eseguire analisi e simulazioni utilizzate per la progettazione di farmaci, la ricerca sui vaccini e la diagnostica e terapia medica, per esempio in terapia genica.
Cor.Con International è una piccola industria farmaceutica che ricerca e sviluppa soluzioni innovative per contrastare i danni causati dallo stress ossidativo nei vari distretti dell’organismo, in campo medicale e alimentare, attraverso lo sviluppo di prodotti naturali, sicuri ed efficaci, supportati da robuste evidenze sperimentali. La ricerca di formulazioni innovative parte dallo studio dei problemi e prosegue attraverso il design razionale di prodotti orientati alla salute, fino all’introduzione sul mercato, studi clinici, pubblicazioni scientifiche, brevetti e produzione made in Italy con un processo produttivo in grado di assicurare la piena qualità.
Cor.Con. International può fornire servizi al fine di supportare aziende farmaceutiche e stakeholders dal singolo passaggio fino all’intero processo di sviluppo di prodotti orientati alla salute.
CER Medical è un’organizzazione che opera in ambito sanitario, sia domiciliare che ospedaliero. L’attività principale è la produzione e distribuzione di ossigeno medicinale e l’erogazione dei servizi di assistenza alla persona ad esso correlati, quali l’ossigenoterapia domiciliare e la ventiloterapia domiciliare.
Includia è una start up innovativa di carattere sociale, che nasce dall’esperienza dei suoi fondatori nell’ambito delle tecnologie immersive con l’obiettivo di aiutare le persone ad aumentare la loro qualità di vita in modo da garantire l’inserimento di ciascun individuo all’interno della società indipendentemente dalla presenza di elementi limitanti. Includia propone le smart technologies come trattamento non invasivo per le malattie degenerative, come Parkinson, Alzheimer o sclerosi, per le malattie neurologiche, come l’autismo, dislessia o schizofrenia, così come la tecnologia applicata alla riabilitazione che consente di adattare le attività al paziente con una veste ludica in grado di aumentare la motivazione e il coinvolgimento della persona in trattamento.
Lingatech è una Start Up Innovativa che opera nel mondo della prevenzione della salute attraverso il movimento e nel Wellness. Negli ultimi 2 anni si è focalizzata sulla creazione e sviluppo del progetto UELL, un metodo di lavoro composto da un software ed un servizio orientato alla programmazione personalizzata di programmi di allenamento motori finalizzati al benessere e alla performance sportiva. E’ composto da una anamnesi che esplora attraverso una batteria di test fisico motori e la compilazione di 4 questionari, 3 aree della scienza destinate ad integrasi tra di loro nei programmi finali: Scienze Motorie, Alimentazione e Psicologia. In aggiunta ad esse è possibile, per completare il quadro, effettuare il test del DNA: un’algoritmo genera un report di dati che vengono consegnati da un operatore sportivo al cliente finale, dal feedback generato nascono i programmi individuali.
TheranostiCentre è una piccola impresa innovativa, con sede operativa presso il Centro di Ricerche ENEA al Brasimome (BO), la cui missione è l’integrazione di diverse tecnologie multidisciplinari per il trattamento e la diagnosi del cancro. Si occupa di brevettare e sviluppare le tecnologie studiate fino alla fase in cui sarà possibile conferirle ad aziende partner, in grado di procedere con la produzione, la commercializzazione e l’implementazione su vasta scala. TheranostiCentre Sri si avvale di partnership strategiche con le competenze necessarie per la realizzazione di prototipi, test, validazioni e certificazioni dei brevetti ad essa appartenenti.
L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara garantisce l’assistenza ad alta complessità e ad alto contenuto tecnologico in ambito provinciale e sovra provinciale, in quanto hub per il territorio ferrarese e centro di riferimento regionale per le funzioni determinate dalla programmazione regionale. In quanto sede di riferimento per la Facoltà di Medicina, Farmacia e Prevenzione dell’Università di Ferrara, garantisce inoltre l’integrazione delle attività di assistenza, didattica e ricerca, concorrendo al raggiungimento delle finalità proprie dell’Università, anche attraverso la valorizzazione del personale in formazione, e favorisce il trasferimento nell’attività assistenziale delle conoscenze acquisite con la ricerca clinica, la valutazione ed adozione di nuove tecnologie, nonché l’implementazione di modelli gestionali innovativi.