opportunità per i soci
BT Expo Innovation Village: aperto il bando per le startup
Novità in arrivo per la terza edizione di BT Expo, che mira a coinvolgere nuovi attori e a stimolare la partecipazione di startup in un’ottica di innovazione.
Si terrà nelle giornate del 3 e 4 ottobre 2023 la terza edizione di B.T.Expo Shomed, che ha l’obiettivo di mettere in contatto le aziende di tutta la filiera tecnologica e produttiva del settore biomedicale con i professionisti che operano all’interno dell’intero ciclo della supply chain delle aziende del settore biomedicale: dall’ideazione alla progettazione, sino alla produzione e a tutti ai consulenti ed ai liberi professionisti che affiancano le aziende stesse in tutte queste fasi.
La manifestazione si svolge nel quartiere fieristico di Modena, nel cuore del più importante distretto biomedicale italiano, uno dei più avanzati ed innovativi tessuti industriali del settore a livello europeo ed è organizzata da Modenafiere, società del gruppo Bolognafiere.
L’Innovation Village di BTExpo-Shomed
Sino dalla sua prima edizione BtExpo- Shomed ha dato ampio spazio alla presenza delle startup in quanto realtà in grado di portare all’interno della manifestazione un significativo contributo in termini di innovazione tecnologica e di ricerca. A partire dal 2023 la manifestazione intende sviluppare ulteriormente questa presenza con la creazione di un “Innovation Village”, al quale verranno ammesse a partecipare le realtà che saranno selezionate con il presente bando. L’area dell’Innovation Village di Bt Expo verrà realizzata in partnership con ART-ER, la società della Regione Emilia- Romagna che lavora per lo sviluppo e la crescita delle startup innovative sul territorio, promuovendo la partecipazione all’evento con un apposito bando.
Per le aziende selezionate vi sarà un contributo di co-partecipazione di € 350 + Iva a fronte del quale ogni azienda avrà diritto a:
- Uno spazio completamente allestito all’interno dell’Innovation Village;
- Iscrizione in catalogo della manifestazione;
- Uno slot per la presentazione dei propri prodotti nel programma di presentazioni che verrà organizzato nell’area presentazioni dell’Innovation Village;
- La possibilità di distribuire un proprio comunicato stampa a tutti i giornalisti che visiteranno l’evento;
Requisiti di partecipazione
Possono candidarsi a partecipare all’evento le startup/scale up con prodotti e servizi innovativi in possesso dei seguenti requisiti minimi:
- linee tecnologiche di sviluppo coerenti con i temi della manifestazione BTExpo- Shomed;
- aver già completato almeno seed round o, in alternativa, avere già a disposizione un portfolio clienti ed essere attivi sul mercato;
- disporre di una sede legale e/o operativa in Italia;
- disporre di un sito internet e/o di materiali promozionali in lingua inglese;
Tempistiche
Verranno prese in considerazione per la valutazione esclusivamente le candidature che perverranno entro venerdì 26 maggio 2023. Le candidature che saranno selezionate riceveranno comunicazione entro venerdì 21 luglio 2023.
Valutazione delle candidature
Le candidature pervenute dalle startup/scale up aventi i requisiti di cui al precedente punto saranno valutate da un comitato di valutazione, assegnando un punteggio da 1 a 10 per ciascuno dei seguenti elementi:
- contenuto innovativo del prodotto o servizio;
- prodotto o servizio b2b;
- disponibilità di referenze (clienti) o, in alternativa, avere nella compagine sociale un’impresa già consolidata o in alternativa essere stati oggetto di un investimento da parte di un investitore privato di almeno 500k euro;
- prodotto o servizio già industrializzato e pronto per il mercato.
Fermo il possesso dei requisiti sopra indicati, saranno oggetto di selezione fino ad un massimo di 32 startup/scale up che risulteranno aver ottenuto il maggiore punteggio in ragione della valutazione svolta secondo i criteri indicati nella presente manifestazione di interesse.