Internazionalizzazione e imprese: il report sul sondaggio dei Cluster regionali
E’ disponibile da oggi il documento che riporta l’elaborazione dei dati, le considerazioni e le raccomandazioni sulle attività di internazionalizzazione delle imprese e degli enti delle regioni Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte e Toscana.
Esistono criticità, legate a motivazioni differenti, che possono influenzare gli scopi, le modalità e le tempistiche con cui le aziende si muovono in ambito internazionale, tra cui ad esempio, un rallentamento dei mercati su cui già sono presenti, una crescita della concorrenza o la necessità di nuove opportunità economiche. Allo scopo di identificare con maggiore precisione le necessità delle imprese e degli organismi di ricerca nel rivolgersi a mercati esteri e avviare collaborazioni internazionali, negli ultimi mesi del 2022 è stato condotto, su iniziativa del Clust-ER Health della regione Emilia-Romagna, il sondaggio “Internazionalizzazione ed imprese scienze della vita”, che ha coinvolto oltre 400 soggetti attivi nel settore scienze della vita.
Le considerazioni riportate nel documento hanno l’obiettivo di dare indicazioni sulla progettazione di future attività di internazionalizzazione. Pur senza la pretesa di essere conclusive, si basano tuttavia su un campione significativo e permettono di orientare in modo più mirato le azioni di supporto che soggetti intermediari come Cluster regionali, parchi scientifici e agenzie di promozione territoriale, regionali e nazionali, possono attivare per favorire la crescita internazionale degli enti operanti sui rispettivi territori.
Scarica qui il report completo