4-5 settembre
Maratona Alzheimer 2023: gli eventi a settembre su salute e turismo
Scopri il programma della dodicesima edizione della maratona a sostegno dei diritti delle persone con demenza, dove si parlerà anche di turismo e vacanze inclusive con la partecipazione del Clust-ER Health.
Il programma degli eventi
Una settimana che non si dimentica – Vacanze inclusive a Cesenatico – Soggiorno per persone anziane che vivono con la demenza, fragili o in difficoltà e per le loro famiglie.
Lunedì 4 settembre – Cesenatico, Colonia Agip
- 11.00 – 12.00 – Conferenza Stampa d’apertura evento Maratona Alzheimer 2023
- 16.00 – Vacanze inclusive Adriatico – Cesenatico: presentazione del progetto Europeo Interreg Italia-Croazia.
Video introduttivo realizzato da AFAM Marche: la Vacanza a Cesenatico.
Intervengono: Gaia Morara (Sindaco Comune di Cesenatico), Silvio Mini (Comune di Cesenatico), Giorgia Battelli (Fondazione Maratona Alzheimer), Manuela Berardinelli (AFAM Marche – Alzheimer Uniti Italia), Emanuela Luppi (Alzheimer Emilia-Romagna), Annalena Ragazzoni (GAFA Carpi), Sauro Vicini (Clust-ER Health)
- 17.00 – Presentazione del libro “Andar per colonie estive” di Stefano Pivato il Mulino – con Antonio Lombardi (giornalista del Corriere Romagna)
- 17.30 – Cesena: il primo progetto di giardino terapeutico Alzheimer in un parco pubblico. Promosso da Fondazione Maratona Alzheimer con il sostegno di ANAP–Confartigianato, in collaborazione con il Comune di Cesena.
Intervengono: Stefano Montalti (Presidente Fondazione Maratona Alzheimer), Enzo Lattuca (Sindaco di Cesena), Andrea Mati (Studio Mati), Fabio Menicacci (Segretario Nazionale ANAP – Confartigianato), Andrea Melendugno (Opera della Provvidenza), Stefano Bernacci (Segretario Confartigianato Cesena)
18.30 – Aperitivo con Visita alla Colonia Agip e Concertino Jazz
Martedì 5 settembre – Cesenatico, Colonia Agip
FORUM NAZIONALE DEI CAFFÈ ALZHEIMER
Il 2° Forum Nazionale dei Caffè Alzheimer avrà un programma completamente rinnovato. Saranno condivise le esperienze più innovative e significative delle realtà impegnate quotidianamente a supporto delle persone che vivono con una demenza e delle loro famiglie.
Questi scambi saranno anche un’occasione per generare nuove idee e affrontare tematiche importanti quali: gli aspetti cognitivi, comportamentali e relazionali nelle demenze, gli interventi possibili e le prospettive di lavoro in rete.
Programma
9.00 – Registrazione partecipanti
9.45 – Apertura dei lavori e presentazione poster di Stefano Montalti (Presidente Fondazione Maratona Alzheimer)
10 – Ricordo della Prof.ssa Flavia Franzoni. Intervengono Prof.ssa Marisa Anconelli (IRESS) e Prof.ssa Laura Calzà (Fondazione Iret) alla presenza del Prof. Romano Prodi
10.15 – “La fragilità che aiuta la fragilità”, Maria Elena Baredi (Presidente ASP Cesena Valle Savio)
10.30 – Tavola rotonda: “Caffè Alzheimer e comunità consapevoli per una concreta prospettiva di cura”.
Paola Valota (giornalista free lance) conduce la discussione con:
Manuela Berardinelli (Alzheimer Uniti Italia), Tiziano Carradori (Direttore Generale AUSL Romagna), Monica Fantini (Festival Buon Vivere Forlì/Romagna), Stefano Govoni (Università di Pavia), Mario Possenti (Federazione Alzheimer Italia), Marco Trabucchi (Fondazione Maratona Alzheimer/AIP), Nicola Vanacore (Istituto Superiore di Sanità), Luca Vecchi (Sindaco di Reggio-Emilia e Delegato welfare ANCI)
12.30 – Presentazione del Libro: “Aiutami a ricordare, la demenza non cancella la vita”. Stefano De Carolis dialoga con Marco Trabucchi
13.00 – Lunch
14.00 – Idee innovative per i Caffè Alzheimer: nuovi interventi non farmacologici (Sara Avanzini); il Manuale dei Caffè Alzheimer 2023 (Chiara Vecchi)