PROGETTI EUROPEI

Nuova riunione plenaria del consorzio SECURE

Il 14 e 15 marzo 2024, il Nuclear Research and Consultancy Group ha accolto presso il Fallon Hotel a Alkmaar in Olanda, tutti i partner del progetto SECURE per la terza riunione plenaria.

Clust-ER Health era rappresentato dal Project Manager Clémence Foltz. Tra i partecipanti anche i rappresentanti dei nostri soci IRST ed ENEA – Bologna.

I due intensi giorni sono iniziati con sei workshop tecnici, focalizzati su ciascuno dei vari pacchetti di lavoro del progetto, in cui i leader di ogni task hanno illustrato l’avanzamento delle loro attività, consentendo sempre tempo e spazio per discussioni approfondite su temi importanti quali lo sviluppo e le strategie produttive degli obiettivi di irradiazione, nonché le direttive per i test clinici e la sicurezza radiologica.

In vista della prossima rendicontazione all’agenzia di finanziamento, EURATOM, si sono svolti anche colloqui dedicati ai punti cruciali relativi alla comunicazione e alla diffusione delle informazioni, nonché alla gestione degli aspetti finanziari e tecnici della relazione in preparazione.

La seconda giornata è stata dedicata a piccoli incontri individuali per discutere in dettaglio la preparazione dei deliverable che devono essere presentati alla Commissione europea entro la fine del mese. Dopo un riassunto finale dell’incontro tenuto dalla Coordinatrice Renata Mikolajczak, il consorzio ha avuto la possibilità di visitare le strutture del Nuclear Research and Consultancy Group, in particolare il Laboratorio Jaap Goedkoop, dove si studia lo sviluppo di nuovi farmaci nucleari per la cura dei pazienti. Sono stati inoltre presentati il FIELD-LAB – un drug discovery facility che contribuirà ad accelerare lo sviluppo e il lancio sul mercato di nuovi farmaci nucleari per il trattamento del cancro – e il futuro reattore PALLAS, ancora in fase di costruzione.

Per ulteriori informazioni sul progetto SECURE, visita il sito ufficiale.

Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the European Atomic Energy Community (EC-Euratom). Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020