30 Maggio - 2 Giugno | Fiera di RImini
Innovazione, salute e benessere: Il Clust-ER Health a Rimini Wellness 2024
Rimini Wellness, uno degli eventi più attesi nel panorama del benessere e dello sport, si appresta ad aprire le sue porte dal 30 maggio al 2 giugno presso la fiera di Rimini. Quest’anno, il Clust-ER Health sarà protagonista con una serie di iniziative pensate per promuovere l’innovazione nel settore della salute e del benessere.
Saremo presenti con una Innovation area dedicata e due workshop organizzati dal noi in collaborazione con enti del territorio che offrono ai partecipanti l’opportunità di approfondire argomenti di interesse, di confrontarsi con esperti e di partecipare attivamente alla discussione.
1. Innovation Area – Padiglione D1
In quest’area ospiteremo tre startup che presenteranno le proprie innovazioni all’attenzione di possibili investitori e addetti ai lavori:
- eSteps: offre una soletta sensorizzata e un’app per il monitoraggio della camminata nei pazienti con disabilità motoria e per migliorare la performance sportiva nella corsa.
- Uell: fornisce una valutazione psicofisica personalizzata basata su dati genetici, di fitness, alimentazione e motivazione psicologica, creando programmi di benessere su misura grazie anche all’AI.
- VST srl: spin off dell’Università di Modena che ha brevettato e certificato un sistema composto da un dispositivo tascabile e una applicazione mobile per monitorare lo stato di salute delle persone attraverso la misurazione di 5 parametri vitali ed un ECG ad una derivazione.
2. Workshop Wellness:
Mens sana in corpore sano: innovazioni e tecnologia per la salute e la riabilitazione
- 30 maggio alle ore 15:00 – Innovation Arena
In questo workshop riuniremo esperti di rilievo nell’ecosistema regionale per discutere delle più recenti innovazioni e delle best practices nel settore della salute fisica e mentale.
Si parlerà di salute, sport e nutrizione e verranno presentate case history di successo per esplorare le strategie di mantenimento e prevenzione nella salute, nonché l’uso della tecnologia per promuovere uno stile di vita sano, il supporto tecnologico nella riabilitazione dei pazienti con deficit e le strategie per attuare un vero cambiamento comportamentale.
Interventi a cura di:
- Lisa Berti e Alberto Grassi, IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli
- Luca Lorenzini, Fondazione IRET ETS
- Laura Simoncini, Montecatone Rehabilitation Institute
- Simona Mandini e Tommaso Piva, Università degli Studi di Ferrara
3. Workshop Turismo:
Destinazione benessere: come il turismo e lo sport rivoluzionano la salute
- 31 maggio – 11:30- Innovation Arena
Questo incontro, organizzato con il Clust-ER Turismo e con il Tecnopolo di Rimini, avrà come focus il ruolo dell’attività fisica nelle vacanze attive e il suo impatto sulla salute e sul benessere.
Si parlerà anche di accessibilità e inclusività nel turismo, aprendo nuove possibilità a persone con esigenze speciali e pazienti, ampliando il mercato e rendendo l’attività fisica un bene universale.
Interventi a cura di:
- Sauro Vicini, Cluster Health,
- Lorenzo Succi, Tecnopolo di Rimini,
- Giorgia Battelli, Fondazione Maratona Alzheimer,
- Andrea Piccinini, Clust-ER Turismo,
- Pasqualino Maietta, Università di Bologna Dipartimento QUVI
4. EPSI
La presenza di EPSI, la Piattaforma Europea per lo Sport e l’Innovazione, rappresenterà un’opportunità unica per confrontarsi con le startup presenti e per discutere delle sfide e delle opportunità nel campo dello sport e dell’innovazione a livello europeo.
Unisciti a noi per quattro giorni dedicati al benessere, all’innovazione e allo sport al Rimini Wellness 2024!