PROGETTI EUROPEI

PRECISEU: al via il progetto per la medicina personalizzata con tre partner regionali

Si è svolto in questi giorni a Barcellona il kickoff meeting di PRECISEU (PeRsonalised medicine Empowerment Connecting Innovation ecoSystems across EUrope), un ambizioso progetto, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma HORIZON-EIE-2023-CONNECT-03, che mira a connettere ecosistemi di innovazione attraverso l’Europa per avanzare efficacemente verso una sanità veramente personalizzata. Come? Grazie al trasferimento di pratiche e soluzioni da regione a regione e scalando le innovazioni sanitarie deep-tech basate su ATMPs e dati sanitari in tutta Europa.

Foto di gruppo a cura di Biocat

Il consorzio PRECISEU è composto da autorità regionali e attori dell’innovazione di nove regioni NUTS 1 e 2, supportati da cluster, università, centri di ricerca e infrastrutture, ONG e reti, coinvolgendo innovatori, scienziati e imprenditori regionali ed europei nello spazio dell’innovazione sanitaria dell’UE. Fra questi sono presenti il Clust-ER Health, Art-ER e la Regione Emilia-Romagna.

PRECISEU è un progetto di punta all’interno del Programma Horizon Europe, allineato con l’Agenda Strategica di Ricerca & Innovazione per la medicina personalizzata (SRIA) sviluppata dal consorzio europeo EP PerMed. Questo allineamento garantisce che PRECISEU completi le più ampie iniziative europee mirate a realizzare un sistema sanitario più preventivo, predittivo, personalizzato, partecipativo e centrato sul paziente, comunemente noto come modello di medicina 5P.

Gli obiettivi del progetto

L’obiettivo generale di PRECISEU è favorire l’integrazione senza soluzione di continuità della medicina personalizzata nei sistemi sanitari europei. Il progetto si propone di raggiungere questo attraverso diversi obiettivi chiave:

  1. 1. Accelerazione dell’Adozione della Medicina Personalizzata: PRECISEU mira a ridurre la frammentazione e le disuguaglianze nell’UE facilitando l’implementazione di innovazioni tecnologiche avanzate in vari ecosistemi con diversi livelli di innovazione, risorse, strategie e politiche.
  2. 2. Connessione degli Ecosistemi di Innovazione: Creando reti che collegano gli ecosistemi di innovazione in tutta Europa, PRECISEU si sforza di avanzare verso un’assistenza sanitaria veramente personalizzata.
  3. 3. Trasferimento di Pratiche e Soluzioni: Il progetto contribuirà al trasferimento di pratiche e soluzioni tra le regioni europee, garantendo che le innovazioni di successo in una regione possano essere replicate e adattate in altre.
  4. 4. Supporto per le Innovazioni Tecnologiche: Basato sui pilastri dei dati sanitari e delle terapie avanzate, PRECISEU supporterà la scalabilità delle innovazioni tecnologiche avanzate nel settore sanitario, inclusi diagnostici e trattamenti su misura per le esigenze individuali dei pazienti.

Consorzio e Collaborazione

Il progetto sfrutta l’esperienza e le capacità di un consorzio diversificato composto da 25 partner di 12 regioni europee, da 10 stati membri dell’UE e un paese associato (Ucraina). I principali partner includono:

  • Biocat, fondazione pubblico-privata e coordinatore del progetto, che guida la crescita dell’ecosistema delle scienze della vita e della salute in Catalonia, con cui il Clust-ER Health collabora già all’interno di diverse reti, come il Council of European BioRegions (CEBR).
  • Autorità Regionali, fra cui la Regione Emilia-Romagna in Italia e la Regione di Gothenburg in Svezia.
  • Agenzie di Innovazione, come Art-ER, l’Agenzia Municipale per la Privatizzazione e gli Investimenti di Sofia e l’Agenzia per l’Innovazione della Lituania.
  • Cluster e Infrastrutture di Ricerca, in cui viene annoverato il Clust-ER Health, ma anche BIORN in Germania e EATRIS nei Paesi Bassi.
  • Aziende Farmaceutiche Globali, fra cui in particolare AstraZeneca.
  • Organizzazioni di Pazienti, come la Piattaforma delle Organizzazioni dei Pazienti di Madrid.

PRECISEU ha assicurato un budget di quasi 23 milioni di euro per una durata di cinque anni, a partire dal 1° luglio 2024 fino al 30 giugno 2029. Questo significativo investimento sottolinea l’impegno dell’UE a promuovere l’innovazione e affrontare le sfide critiche nella medicina personalizzata.

Il Ruolo dei Partner di Regione Emilia-Romagna

Clust-ER Health

Clust-ER Health, uno dei principali partner italiani del progetto, gioca un ruolo cruciale nel connettere le diverse competenze e infrastrutture regionali. Sarà infatti coinvolto in numerosi work packages, che riguardano la collaborazione interregionale e la creazione di partnership, i processi di mappatura delle metodologie utilizzate nel campo della medicina personalizzata, la creazione di infrastrutture mulistakeholder per l’accesso alle ATMPs e il miglioramento dell’interoperabilità dei dati sanitari.

ART-ER

ART-ER, un altro partner fondamentale, è il beneficiario principale del WP4, che si concentra sull’uso dei dati sanitari. Questo include la progettazione e l’implementazione di un quadro per valutare la prontezza/maturità dei sistemi e delle infrastrutture di informazione sanitaria nazionali, regionali e locali per l’uso secondario dei dati. ART-ER guiderà anche la definizione dei requisiti, delle lacune e dei costi per l’hosting, la cura e l’elaborazione dei dati sanitari.

Regione Emilia-Romagna (RER)

La Regione Emilia-Romagna (RER) è coinvolta con ben due direzioni generali all’interno del progetto: il settore Innovazione nei Servizi Sanitari e Sociali della Direzione Generale cura della Persona, Salute e Welfare e il settore Ricerca, Innovazione, Energia ed Economia Sostenibile della Direzione Generale Economia della Conoscenza, del Lavoro e dell’Impresa.

Con il supporto di ART-ER e Clust-ER Health, ha un ruolo di coordinamento e supervisione delle attività di progetto, assicurando che gli obiettivi di PRECISEU siano allineati con le strategie regionali di innovazione e sviluppo. In particolare, è impegnata a facilitare l’accesso a infrastrutture e risorse per le terapie avanzate in tutta Europa, migliorando la qualità e la sicurezza dei prodotti finali accelerando i processi di scaling-up per supportare un migliore accesso dei pazienti.

Azioni Chiave e Aree di Focus

  1. 1. Utilizzo dei dati sanitari: PRECISEU promuoverà l’uso dei dati sanitari per generare soluzioni innovative, garantendo che i dati siano accessibili, di alta qualità e interoperabili tra le diverse regioni.
  2. 2. Terapie avanzate: il progetto accelererà lo sviluppo e l’accesso al mercato delle terapie avanzate basate su geni, tessuti e cellule, inclusi dispositivi medici avanzati.
  3. 3. Formazione e capacity building: i professionisti e i decisori politici saranno formati nelle competenze e capacità chiave necessarie per l’adozione della medicina personalizzata.
  4. 4. Consorzi interregionali: saranno finanziati quattro grandi consorzi interregionali per sviluppare progetti di ricerca e innovazione focalizzati sull’innovazione sanitaria digitale e sulle terapie avanzate.

Il progetto delinea diverse iniziative volte a promuovere l’uso dei dati sanitari per la ricerca e l’innovazione, sviluppare e accelerare le terapie avanzate e facilitare l’accesso al mercato e la collaborazione con l’industria. Inoltre, saranno istituiti programmi di supporto finanziario per le aziende e le entità coinvolte nei progetti interregionali.

Impatto Previsto

Si prevede che PRECISEU permetterà un significativo avanzamento dell’assistenza sanitaria personalizzata, promuovendo l’adozione di tecnologie e pratiche innovative, che includono lo sviluppo di nuove strategie diagnostiche e trattamenti su misura per le esigenze individuali dei pazienti, migliorando in ultima analisi gli esiti dei pazienti e riducendo le disparità sanitarie in tutta Europa.

Promuovendo la collaborazione tra regioni con diversi livelli di innovazione e sviluppo, PRECISEU mira a creare un ecosistema sanitario europeo più coeso e integrato. Si prevede che questa collaborazione stimolerà la crescita economica, migliorerà la competitività delle industrie sanitarie europee e posizionerà l’Europa come leader nella medicina personalizzata.

Il progetto giocherà anche un ruolo cruciale nel supportare i processi di policy making e decision-making sviluppando linee guida e modelli per l’adozione della medicina personalizzata. Questo include modelli di rimborso e strategie per integrare la medicina personalizzata nei sistemi sanitari nazionali.

L’attenzione di PRECISEU sulla formazione e la capacità di costruire assicura che i benefici del progetto saranno sostenuti oltre la sua durata di cinque anni. Dotando i professionisti della sanità e i decisori delle competenze e conoscenze necessarie, infatti, il progetto mira a creare un impatto duraturo sul panorama sanitario europeo.

PRECISEU rappresenta quindi un passo ambizioso verso la trasformazione della sanità in Europa attraverso la medicina personalizzata. Collegando ecosistemi di innovazione, promuovendo l’uso dei dati sanitari e accelerando lo sviluppo delle terapie avanzate, il progetto mira a creare un sistema sanitario più coeso ed efficace.

Per saperne di più leggi gli articoli qui e qui.

Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the European Innovation Council and SMEs Executive Agency (EISMEA). Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020