PROGETTI EUROPEI

Il progetto SECURE compie due anni a Londra

I partner del progetto SECURE si sono recati a Londra il 23 e 24 settembre 2024 per la quarta riunione plenaria, organizzata dal National Nuclear Laboratory.

Clust-ER Health era rappresentato dal Cluster Manager Sauro Vicini e dal Project Manager Clémence Foltz. Tra i partecipanti anche i rappresentanti dei nostri soci IRST ed ENEA – Bologna.

La prima giornata è stata ospitata presso la sede della Royal Society of Chemistry ed è stata caratterizzata da workshop tecnici e presentazioni di tre pacchetti di lavoro legati alle azioni scientifiche del consorzio. Essi riguardano infatti i materiali di partenza e i target per la produzione di nuovi radionuclidi ad alto potenziale (Work Package 1), le vie di produzione adeguate e affidabili per i radionucludi terapeutici e diagnostici selezionati nell’ambito del WP1 (WP2), nonché le raccomandazioni per le applicazioni cliniche e la radioprotezione (WP4). Ciascun task leader ha fornito presentazioni dettagliate sullo stato attuale delle attività, delineando il lavoro in corso e quello futuro. L’incontro ha incluso una panoramica dei risultati presentati e di quelli previsti per i prossimi mesi. Tra questi, il lavoro condotto dal nostro membro, l’Istituto Romagnolo per lo Studio dei Tumori Dino Amadori – IRST, sulle raccomandazioni relative alle applicazioni cliniche della Targeted Alpha Therapy (TAT). Infine, le discussioni aperte hanno permesso a tutti i partecipanti di rispondere alle domande e affrontare le sfide.

Il secondo giorno si è svolto nei locali del Barts Cancer Institute e ha seguito un formato simile. Le presentazioni e le discussioni hanno riguardato gli sforzi per superare le sfide produttive legate al W-188 (WP3) e gli aggiornamenti sulle attività di divulgazione, comunicazione e sfruttamento volte a massimizzare l’impatto del progetto (WP5). Il consorzio ha convenuto che ora sta generando risultati da presentare e ha sottolineato l’importanza di pubblicare questi risultati per diffonderli efficacemente alle comunità scientifiche e normative, coordinando anche gli sforzi promozionali tra i partner per garantire la massima visibilità. L’ordine del giorno ha riguardato anche aspetti più generali della gestione del progetto (WP6), tra cui la gestione dei dati e il coordinamento del progetto per garantire un progresso regolare e l’allineamento di tutte le attività. La giornata si è conclusa con una visita facoltativa ai laboratori.

Per ulteriori informazioni sul progetto SECURE, visita il sito ufficiale.

Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the European Atomic Energy Community (EC-Euratom). Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020