DESCRIZIONE DELLE FINALITA’ DEL PIANO DI PROMOZIONE
Gli Obiettivi del piano di promozione per l’anno 2018 sono 2 e sono la necessità di stringere alleanze a livello europeo capaci di far intraprendere azioni di internazionalizzazione extra-EU in maniere sinergica ad altri cluster europei con gli stessi interessi e la necessità di instaurare un primo approccio in paesi più “facili” da raggiungere basandosi su relazioni pre-esistenti dell’intero sistema regionale.
In particolare nelle missioni in territorio Europeo si cercherà di stabilire relazione atte alla costruzioni di consorzi per la partecipazione a bandi europei specifici per l’internazionalizzazione dei cluster, come ad esempio le call COSME Go International e per il rafforzamento della propria strategia del cluster verso i propri soci, come ad esempio le call INNOSUP.
DESCRIZIONE DELLE ATTIVITA’
PAESE 1: Belgio
Bruxelles, sede della Commissione Europea, è la principale piazza di dialogo tra tutti i Cluster dell’unione europea. Obiettivo principale delle azioni di internazionalizzazione in questo paese è quindi quello di stabilire nuove relazioni e alleanze per azioni di internazionalizzazione di più ampio spettro. Si avrà per cui maggiore riguardo per gli eventi che prevedono l’incontro tra cluster o di scambio con stakeholder di pari livello.
Tra gli eventi che segnaliamo di interesse rientrano
- MedTech Partnership Meeting
- IMI2 – Innovative Medicine Initiative Forum
- Cluster partnering event che si svolgerà il 25 Ottobre 2018
- EUREGA
- Altri da identificare
Paese 2: U.S.A.
Nella strategia di medio termine del Clust-ER ISB vengono identificati Stati Uniti, Giappone, Cina, India, Singapore e altri paesi dell’est asiatico quali paesi e aree di interesse startegico delle Value Chain del Cluster Industrie della Salute e del Benessere.
Grazie alle relazioni già instaurate dalla regione ER in Silicon Valley e alcuni scambi già avuti con ENRICH USA, che si occupa di internazionalizzazione nelle aree Boston-New York si è scelto gli USA come secondo paese target per la strategia di internazionalizzazione dell’anno 2018.
COSTO DEL PROGETTO
Riepilogo delle risorse necessarie per la realizzazione del piano di promozione:
VOCI DI COSTO | PAESE 1 | PAESE 2 |
---|---|---|
Spese di viaggio | 5.000 | 4.000 |
Spese di adesione a eventi, fiere… | 1.000 | |
Spese di affitto spazi e allestimento | ||
Spese di interpretariato | ||
Totale | 5.000 | 5.000 |
(Massimo € 5.000 per le spese dedicate a paesi europei; massimo € 10.000 per le spese dedicate a paesi extra-europei; il contributo non può comunque superare € 10.000,00)