PROGETTI EUROPEI

Il progetto SECURE viene presentato alla conferenza FISA-EURADWASTE 2025

Clust-ER Health ha partecipato alla Conferenza FISA-EURADWASTE 2025 a Varsavia, un evento di alto livello organizzato tra il 12 e il 16 maggio 2025 sotto gli auspici della Presidenza polacca del Consiglio dell’Unione europea e che ha riunito le parti interessate di tutta Europa (e non solo) per dare forma al futuro della ricerca e dell’innovazione nucleare.

A nome del consorzio del progetto SECURE e insieme all’Associazione ENEN, co-organizzatrice dell’evento, Clust-ER Health ha avuto l’onore di presentare un poster che illustra come questo progetto finanziato dall’EURATOM stia contribuendo a una fornitura europea stabile di radioisotopi medici, un’area critica dell’innovazione nucleare.

Tra i messaggi chiave della conferenza FISA-EUDADWASTE 2025 figurano:

  • l’importanza dell’impegno dei giovani
  • la necessità della fiducia del pubblico e del dialogo sociale
  • i progressi compiuti nell’aumentare la presenza delle donne nel settore nucleare. La rappresentanza è cresciuta, ma è necessario spingere per una maggiore diversità e inclusione di genere a tutti i livelli.

Inoltre, la presentazione del Maria Reaktor del Centro Radioisotopi POLATOM presso l’istituto ospitante la conferenza, il Centro Nazionale per la Ricerca Nucleare, che produce radioisotopi per 400.000 pazienti ogni settimana, è stato un forte richiamo all’impatto sociale del nucleare al di là dell’energia.

Sulla base di questo slancio, vi invitiamo caldamente a unirvi a noi il 28 maggio 2025 per l’evento speciale SECURE: “Advancing in Supply, Safety and Strength in Radioisotopes Production and Use for Nuclear Medicine: Innovations and Perspectives“, in cui condivideremo gli aggiornamenti del progetto.

📍 Online & Bruxelles

🔎 Programma qui

👉 Registrati qui

Per ulteriori informazioni sul progetto SECURE, visita il sito ufficiale.

Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the European Atomic Energy Community (EC-Euratom). Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2021-2027