CESENATICO - Settembre 2023

Alzheimer: torna la maratona e il Forum Nazionale dei Caffè Alzheimer

Il 10 settembre 2023 torna la XII Edizione della Maratona Alzheimer, un grande evento sportivo solidale per i diritti delle persone con demenza. Maratona Alzheimer dal 2012 sensibilizza l’opinione pubblica per eliminare lo stigma sociale che circonda le persone con Alzheimer e raccoglie fondi per le attività di cura, prevenzione e ricerca.

Con la partecipazione si sostiene la realizzazione concreta dei seguenti progetti:

  • CAFFÈ ALZHEIMER DIFFUSO: 80 Caffè Alzheimer in tutte le regioni d’Italia 
  • RICERCA SCIENTIFICA: progetto di ricerca sulla prevenzione secondaria e diagnosi precoce 
  • PRIMO CENTRO STUDI DOCUMENTAZIONE E RICERCA ALZHEIMER: prossima realizzazione di Casa Fabbrani, sede del Centro Studi. 

Il Forum nazionale dei Caffè Alzheimer

Il 2^ Forum Nazionale dei Caffè Alzheimer, organizzato congiuntamente dall’Associazione Italiana di Psicogeriatria (AIP) e da Fondazione Maratona Alzheimer, si terrà a Cesenatico – presso la Colonia Agip – martedì 5 settembre 2023, dalle ore 9 alle ore 18.
Sarà un’occasione per generare nuove idee e affrontare tematiche importanti quali: gli aspetti cognitivi, comportamentali e relazionali nelle demenze, gli interventi possibili e le prospettive di lavoro in rete.
 
Il Forum trae origine e racchiude in sé il progetto “Caffè Alzheimer diffuso”, ideato dalla Fondazione che nel prossimo triennio (2024-2026) ha l’obiettivo di raggiungere più persone supportando l’attivazione dei Caffè Alzheimer anche nelle regioni italiane non ancora coinvolte.

Al tema della diffusione dei Caffè come pratica di cura innovativa verrà dedicata la Tavola Rotonda d’apertura del Forum che vedrà la partecipazione delle associazioni Alzheimer nazionali, di qualificati rappresentanti delle istituzioni locali, regionali, nazionali e delle AUSL.
 
Il Forum fa parte degli eventi di Maratona Alzheimer del 10 settembre 2023, che comprende la Mezza Maratona Gara Fidal, la Grande e Piccola Marcia Alzheimer (rispettivamente 16 e 8 km) e diverse iniziative culturali, scientifiche e di sensibilizzazione.

PROGRAMMA PROVVISORIO

Fragilità che aiuta la fragilità: il ruolo dei Caffè Alzheimer. Una visione condivisa per il futuro dei Caffè Alzheimer.

  • ore 9.00 – Registrazione e apertura lavori. Introduzione di Stefano Montalti, Presidente Fondazione Maratona Alzheimer
  • ore 10.00 – Ricordo della Prof.ssa Flavia Franzoni. Intervento del Card. Matteo Maria Zuppi, Presidente CEI
  • ore 10.15 – Lettura “La fragilità che aiuta la fragilità”, Maria Elena Bardi
  • ore 10.30 – Tavola rotonda: “Caffè Alzheimer e comunità consapevoli per una concreta prospettiva di cura”.
  • Paola Valota (giornalista free lance) conduce la discussione con: Nicola Vanacore (Istituto Superiore di Sanità), Marco Trabucchi (Fondazione Maratona Alzheimer/AIP), Manuela Berardinelli (Alzheimer Uniti Italia), Mario Possenti (Federazione Alzheimer Italia), Stefano Govoni (Università di Pavia), Monica Fantini (Festival Buon Vivere Forlì/Romagna), e altri in via di definizione.
  • ore 12.30 – Presentazione del Libro: “Aiutami a ricordare, la demenza non cancella la vita”. Stefano De Carolis dialoga con Marco Trabucchi
  • ore 13 – Lunch
  • ore 14.00 – Nuove proposte per i Caffè Alzheimer: interventi non farmacologici anche a distanza; nuove scale di valutazione (Federica Gottardi); il progetto del sito web; il nuovo Manuale dei Caffè Alzheimer (Chiara Vecchi).
  • ore 15.00 – Intervento a cura del Centro Nazionale Ricerche di Padova – Diparttimento di Geriatria.
  • ore 15.30 – Il secondo progetto Caffè Alzheimer Diffuso: Presentazione del progetto nel triennio 2024-2026, Roberta Osti (Fondazione Maratona Alzheimer)
  • ore 16.00 – L’importanza dell’impatto sociale e della sua valutazione nei progetti di rete (Relatore in via di definizione)
  • ore 16.30 – I diversi contesti in cui operano le associazioni Alzheimer nelle regioni italiane
  • ore 17.30 – Conclusione lavori e arrivederci al 2024: Stefano Boffelli, Associazione Italiana di Psicogeriatria
  • ore 17.15 – Coffè break
  • ore 17.30 – Spettacolo di chiusura

NOVITA’: AREA POSTER!

Vuoi presentare un progetto o un’attività innovativa o particolarmente apprezzata realizzata dalla sua associazione/ente a favore delle persone con demenza? Puoi farlo tramite la realizzazione di un POSTER che verrà esposto per tutto il giorno e presentato durante il FORUM.

Manda la tua proposta a r.osti@fondazionemaratonaalzheimer.it entro il 31 luglio: le 10 idee più coinvolgenti entreranno a far parte del programma dell’evento.

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020