progetti europei

AMBITIOUS: un nuovo progetto europeo al suo calcio di inizio

Alla fine di ottobre più di 40 rappresentanti di diciotto partner sono stati accolti ad Atene presso la sede dell’Organizzazione ellenica delle telecomunicazioni (OTE) per l’incontro di kickoff del progetto AMBITIOUS.

Avviato il 1° ottobre 2023 e cofinanziato attraverso lo strumento Interregional Innovation Investments (I3) dell’Unione Europea, il progetto AMBITIOUS mira a far avanzare lo stato dell’arte dell’intelligenza artificiale (AI), del 5G e dell’Internet of Things (IoT), con un focus strategico sulla promozione della collaborazione interregionale e sulla facilitazione della commercializzazione di tecnologie all’avanguardia sviluppate dalle piccole e medie imprese (PMI).

Guidato dall’Università Tecnologica di Luleå, il consorzio AMBITIOUS è una grande compagine di competenze diversificate che abbraccia sette ecosistemi regionali in cinque paesi dell’Unione Europea: Contea di Norrbotten in Svezia, Nord Savo in Finlandia, Brabant Settentrionale nei Paesi Bassi, Lombardia ed Emilia-Romagna in Italia, e Attica e Achea in Grecia. Il progetto è in linea con diverse priorità di specializzazione intelligente delle regioni coinvolte e si prevede che avrà un impatto su vari settori regionali e dell’UE come le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC), l’ambiente, l’agricoltura e la salute.

L’incontro iniziale ad Atene ha offerto l’opportunità a tutti i partner di incontrarsi di persona e iniziare il loro impegno collettivo. Nel corso dell’incontro, i partner di AMBITIOUS hanno potuto condividere visioni, allineare strategie e preparare il terreno per il successo collaborativo. Con discussioni approfondite sulle tempistiche del progetto, sulle potenziali sfide future e sull’organizzazione dei compiti e delle attività per i prossimi mesi, l’incontro ha gettato le basi per un viaggio efficiente insieme e abbiamo lasciato la Grecia con entusiasmo e impegno per contribuire alla transizione digitale in Europa.

Per maggiori informazioni sul progetto AMBITIOUS visita il sito ufficiale. Iscriviti alla newsletter per ricevere notizie periodiche, approfondimenti e avanzamenti sul progetto. Segui il progetto su LinkedIn e X (ex Twitter) per aggiornamenti e discussioni in tempo reale.

Finanziato dall’Unione Europea. I punti di vista e le opinioni espressi sono tuttavia quelli esclusivi dell’autore/i e non riflettono necessariamente quelli dell’Unione Europea o del Consiglio europeo per l’innovazione e l’Agenzia esecutiva per le PMI (EISMEA). Né l’Unione Europea né l’autorità concedente possono essere trattenute

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020