ASCAPE: soluzioni di intelligenza artificiale per il monitoraggio di dati sanitari

ASCAPE è un progetto finanziato da Horizon 2020 che mira a migliorare la qualità della vita dei pazienti affetti da cancro utilizzando i progressi dell’ICT nei Big Data e nell’Intelligenza Artificiale. Una nuova Open Call per soluzioni di Intelligenza Artificiale (AI) e Big data per monitorare lo stato di salute e la qualità della vita dopo il trattamento del cancro sarà aperta dal 10 settembre 2021.  

ASCAPE Open Call metterà a disposizione degli Istituti Sanitari e delle Aziende fondi con l’obiettivo di facilitare lo sviluppo e la valutazione della piattaforma ASCAPE e delle soluzioni innovative per affrontare le sfide associate alla cura dei sopravvissuti al cancro e concentrarsi su uno dei
i seguenti obiettivi:

  1. Evaluation of ASCAPE Open AI infrastructure in healthcare institutions: l’obiettivo è valutare i modelli di AI sviluppati e l’intera soluzione ASCAPE nelle istituzioni sanitarie, tra fornitori di servizi sanitari, PMI nel campo della salute e medici nella pratica privata.
  2. Contribute new algorithms to improve or/and train ASCAPE Open AI infrastructure to detect new types of cancer or medical conditions: l’obiettivo è cercare PMI esterne o team di ricerca con esperienza in applicazioni mediche legate al cancro per fornire al consorzio nuovi algoritmi di Intelligenza Artificiale o Machine Learning (ML) da incorporare nella propria soluzione, migliorando la sua efficacia ed espandendo la sua applicazione ad altri tipi di cancro o condizioni mediche.

Attraverso questa open call, ASCAPE Action finanzierà fino a € 250.000 per 3 o 5 progetti con un tasso di finanziamento del 100%. La somma servirà a supportare i candidati nelle attività di test, nonché per coprire costi quali personale, materiali di consumo o spese di viaggio.

La scadenza per presentare le domande è il 10 dicembre 2021. Le proposte presentate saranno valutate entro la fine di dicembre 2021.

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020