opportunità per i soci

ATMP AWARD: valorizzare la ricerca italiana nelle terapie avanzate

La ricerca italiana rappresenta un’eccellenza in termini di pubblicazioni scientifiche, ma il numero di progetti che riesce a portare a un brevetto e allo sviluppo industriale è basso per una difficoltà oggettiva nel trasferimento tecnologico dal mondo accademico all’Azienda.

Il progetto “ATMP Forum” di MA Provider S.r.l., sin dalla sua nascita, ha dimostrato una forte sensibilità alla valorizzazione dei ricercatori italiani, attraverso il loro attivo coinvolgimento agli eventi, presenziati anche da Aziende, Istituzioni e payers. Poiché le partnership pubblico-privato rappresentano la chiave per sviluppare progetti di valore, nel 2019, MA Provider S.r.l., nell’ambito del più ampio progetto “ATMP Forum”, ha
lanciato il Primo ATMP Forum Award con l’intento di favorire l’incontro del mondo della ricerca con quello dell’Azienda e nel 2020 ha premiato il progetto a miglior potenziale traslazionale.

IL PREMIO: ATMP FORUM AWARD

Il Secondo ATMP Forum Award si pone l’ambizioso obiettivo di consolidare il suo ruolo promotore degli investimenti nella ricerca italiana e prevede l’erogazione di un premio atto a finanziare un progetto di ricerca che vada coinvolta una o più ATMP, ovvero medicinali biologici che vengono classificati in quattro gruppi principali:

  • Medicinali di terapia genica: contengono o consistono di un acido nucleico ricombinante in grado di indurre un effetto terapeutico, profilattico o diagnostico. I medicinali di terapia genica permettono di regolare, riparare, sostituire, aggiungere o eliminare una sequenza genetica. Nel caso di malattie genetiche in cui un gene è difettoso o assente, la terapia genica consiste nel trasferire la copia funzionante del gene in questione.
  • Medicinali di terapia cellulare somatica: contengono o consistono di cellule o tessuti che sono stati manipolati in modo rilevante così da modificarne le caratteristiche biologiche, le funzioni fisiologiche o le proprietà strutturali o che non sono destinati ad essere utilizzati per le stesse funzioni originarie nell’organismo. Lo scopo della terapia con cellule somatiche è quello di trattare, prevenire o diagnosticare le malattie. Le cellule o i tessuti possono essere di origine autologa (derivati dal paziente stesso), allogenica (ottenuti da un donatore) o xenogenica (derivati da un donatore di una specie animale differente dall’uomo).
  • Medicinali di ingegneria tissutale: contengono cellule o tessuti che sono stati sottoposti ad una rilevante manipolazione o non destinati ad essere utilizzati per le stesse funzioni originarie nell’organismo, con lo scopo di riparare, rigenerare o sostituire tessuti umani.
  • Medicinali per terapie avanzate combinate: contengono uno o più dispositivi medici come parte integrante del medicinale a base di cellule o tessuti.

Possono quindi essere presentati progetti che coinvolgano:

  • Nuove ATMP
  • ATMP note, ma sottoposte a modificazioni tali da implementarne significativamente le proprietà, la sicurezza o da cambiarne la destinazione d’uso
  • Processi e procedure che comportino un sostanziale miglioramento degli outcome di produzione, sicurezza e trattamento di ATMP note

Il valore del premio erogato ammonta a 30.000,00 € (trentamila/00) per il progetto che riceverà le valutazioni più alte da parte della giuria. L’erogazione del contributo economico prescinde da qualsiasi valutazione di natura commerciale e non viene mai effettuata al fine di indurre o agevolare la prescrizione, l’utilizzo o l’acquisto o favorire la conoscenza di specifici prodotti e/o specialità medicinali.

COME PARTECIPARE

La partecipazione al Bando è gratuita e implica l’accettazione del presente regolamento. Affinché i progetti siano valutati per l’assegnazione del premio, dovranno pervenire almeno tre schede di iscrizione.
La partecipazione al Bando dovrà avvenire esclusivamente attraverso la scheda di iscrizione, scaricabile QUI.

La scheda compilata dovrà essere inviata all’indirizzo mail award@atmpforum.com entro e non oltre le ore 24.00 del giorno 15 settembre 2021.

Per maggiori informazioni:

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020