Advanced Database For Biomaterials With Data Analysis And Visualisation Tools Extended By A Marketplace With Digital Advisors

IL PROGETTO

I biomateriali nel settore sanitario riguardano quasi tutti i campi medici, dai materiali più standard ai biomateriali intelligenti e multifunzionali altamente innovativi. Una delle sfide principali è fornire dati accessibili e ben strutturati sui di essi per tutti i professionisti e i gruppi di utenti interessati.

BIOMATDB mira a creare un database avanzato per i biomateriali fornendo informazioni dettagliate sulle sue proprietà. Strumenti flessibili di analisi e visualizzazione dei dati supportano il processo di ricerca e selezione basato sull’analisi dei risultati dei test biologici dei biomateriali dalla letteratura scientifica per incorporare i dati sul maggior numero possibile di proprietà dei materiali.

BIOMATDB fornisce anche informazioni ottimizzate per il web e consulenti digitali per supportare le aziende, in particolare le PMI, nell’offrire i loro prodotti e presentarsi adeguatamente su scala globale. Avviata da casi d’uso di biomateriali, l’applicazione web abbinerà i fornitori e i richiedenti attraverso strumenti di abbinamento intelligenti e supporto decisionale passo dopo passo.

BIOMATDB si concentra sulla creazione di un’etichetta di biocompatibilità per definire l’idoneità di un biomateriale all’uso in un dispositivo medico o in una terapia avanzata e per assistere le aziende, in particolare le PMI, nella scelta e facilitare l’accesso al mercato per i loro prodotti fornendo loro una guida migliore.

Tutti i sistemi tecnici creati e i metodi di elaborazione dei dati vengono testati all’interno di banchi di prova di innovazione aperta e gruppi di convalida esistenti. Manuali di formazione intuitivi e tutorial video online compatti supporteranno l’uso del database, del mercato e dell’etichetta. Verranno inoltre ideati ​​modelli di business appropriati per garantire la sostenibilità a lungo termine delle soluzioni create.

I PARTNER

Il consorzio è formato da 12 partner.

  • SYNYO GmbH
  • Barcelona Supercomputing Center
  • Universitat Politècnica de Catalunya
  • University of Oslo
  • Tampere University
  • West Pomeranian University of Technology, Szczecin
  • MINDS & SPARKS GmbH
  • Business Council of the Center Region / Chamber of Commerce
  • Clust-ER Health
  • National University of Ireland, Galway
  • Hospital Infantil Universitario Niño Jesús
  • ECHAlliance

IL RUOLO DEL CLUST-ER HEALTH

Il Clust-ER Health sarà coinvolto nella maggior parte dei WP e avrà a disposizione risorse per il coinvolgimento dei propri soci e degli stakeholder nello sviluppo della banca dati. In particolare, avrà il compito di definire i requisiti utili alla costruzione del database e di supportare la validazione del risultato finale del progetto, oltre alla comunicazione e la diffusione dei risultati all’interno del network di associati e addetti ai lavori.

Per approfondire visita il sito ufficiale

Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the European Health and Digital Executive Agency (HADEA). Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020