iniziative per la lotta alla pandemia
Caccia al SARS-CoV-2 latente: la campagna di crowdfunding di UniFe
Una iniziativa nata da un team dell’Università degli studi di Ferrara che vede coinvolti biologi, microbiologi, medici e chimici per sconfiggere la pandemia identificando l’infezione nascosta.
Una attività di ricerca è volta a individuare i distretti corporei in cui il virus SARS-CoV2 si “annida”, allo scopo di definire i migliori sistemi di identificazione dei soggetti positivi all’infezione, non limitandosi all’ormai noto tampone faringeo, ma individuando altre modalità, dal tampone rettale fino all’analisi di feci e urine. Questo consentirà di rilevare con maggiore accuratezza l’infezione in soggetti con sintomi non prettamente caratteristici del COVID19, ma che potrebbero presentare una positività “latente” al virus.
I risultati di questa ricerca saranno importanti sia su un piano preventivo che terapeutico, in quanto permetteranno di:
- riconoscere soggetti infetti che altrimenti, sulla sola base del tampone naso-faringeo, verrebbero indicati come negativi
- rendere più efficiente la prima fondamentale tappa delle 3T, il tracciamento dei positivi, per definire un accurato protocollo diagnostici
- identificare, grazie alla collaborazione con un team del Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche di Unife, possibili composti attivi già disponibili nella pratica terapeutica che possano essere utilizzati per limitare sia la sintomatologia che la diffusione di SARS-CoV2
COME CONTRIBUIRE ALLA CAMPAGNA
Per sostenere in modo più solido e strutturato il progetto, oltre alle donazioni di somme più esigue, è possibile diventare sponsor ufficiale, affiancando il proprio marchio all’attività in corso, attraverso una donazione di almeno 500 €.
Diventare sponsor è molto semplice:
- Vai sul portale PagoPA e compila i campi che trovi QUI
- Scegli la modalità di pagamento (carta di credito, bonifico, etc.)
- Fai una donazione di almeno 500€
- Inserisci nella causale Donazione liberale: CACCIA AL SARS-CoV-2 LATENTE
N.B. La modalità di donazione mediante PagoPA non segue la regola “All or nothing”. La donazione effettuata sarà definitiva, effettivamente trasferita al gruppo di ricerca e non revocabile anche nel caso in cui il progetto non dovesse raggiungere il suo obiettivo di raccolta.
Per maggiori informazioni sulla compilazione, consulta il manuale d’uso del portale PagoPA