MARTEDì 27 GIUGNO

Cambiamo Aria! Un evento divulgativo sulla qualità dell’aria indoor

La qualità dell’aria non è un tema che riguarda soltanto l’outdoor, anzi: passiamo al chiuso il 90% del nostro tempo e troppo spesso la qualità dell’aria degli ambienti che viviamo quotidianamente è poco o per niente controllata.

Su questo argomento il Clust-ER Greentech è attivo dal 2019, con un gruppo di lavoro dedicato, formato da soci con competenze trasversali su tutta la filiera. Le attività svolte finora hanno portato alla realizzazione di diversi eventi e alla pubblicazione di un video divulgativo e due importanti documenti, uno di indirizzo generale, mentre l’altro più specifico sulla Qualità dell’aria in ambiente scolastico.

Come Clust-ER Health abbiamo deciso di accettare la sfida e portare l’argomento all’attenzione dei nostri soci, coinvolgendo alcuni di loro nei tavoli di lavoro che si svolgeranno a porte chiuse durante il pomeriggio.

Cambiamo aria: cosa c’è da sapere sulla qualità dell’aria indoor

Il percorso di divulgazione e sensibilizzazione sul tema prosegue:
martedì 27 giugno dalle 18.00 alle 19.00, si svolgerà a Fusignano (RA), un evento per spiegare in modo semplice e comprensibile, alcuni dei concetti importanti che riguardano la qualità dell’aria indoor.


Il divulgatore scientifico Matteo Pompili (Tecnoscienza Srl) dialogherà con gli esperti Giovanni Semprini (CIRI-EC Università di Bologna) e Stefano Zampolli (CNR-IMM). Si parlerà di sostanze dannose, effetti sulla salute e sul benessere e possibili soluzioni al problema.

La location sarà speciale: l’officina del nostro socio OCM Clima, costruttore di impianti di aeraulica, che sarà allestita a spazio eventi per l’occasione.
L’evento è organizzato dalla collaborazione di 4 Clust-ER: Greentech, Build, Health, Create, in collaborazione con Tecnoscienza Srl.

Al termine dell’evento verranno offerti da OCM Clima, un aperitivo e un omaggio a tutti i presenti.

L’ingresso è gratuito, i posti sono limitati ed è obbligatoria la prenotazione.

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020