LA PAROLA AI PROTAGONISTI DELL'INNOVAZIONE

CLUST-ER TALKS! – HELIXPHARMA

Intervista al Dott. Andrea Alogna, CEO di HelixPharma, sui progetti in corso e sulle collaborazioni nate nell’ambito delle iniziative regionali per la gestione della pandemia da Covid-19.

HelixPharma srl nasce come Spin-off dell’Università degli studi di Ferrara per favorire il trasferimento tecnologico delle ricerche effettuate nell’ambito del secreto di chiocciola prodotto nel territorio ferrarese. Questa materia prima infatti è stata utilizzata a lungo per la cosmesi, ma le sue caratteristiche sono state poco studiate dal punto di vista scientifico.

Lo scopo della Società è quello di valorizzare questa materia prima rendendola fonte di reddito per gli allevatori di chiocciole. Le competenze scientifiche presenti all’interno della Società sono alla base della capacità di interfacciarsi anche con aziende medicali fornendo un prodotto di qualità con alla base studi e prove di efficacia. Il forte carattere scientifico e la componente sociale costituita per il 50% da Docenti e assegnisti dell’Università di Ferrara hanno consentito la trasformazione in StartUp Innovativa.

Oggi la Società si occupa con successo di produzione, ricerca e sviluppo, vendita di materie prime ad alto valore tecnologico per il settore medicale e nutraceutico, vantando collaborazioni con docenti dell’Università di Bologna, ricercatori del CNR di Bologna e del Politecnico di Milano.

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020