la parola ai protagonisti dell'innovazione

CLUST-ER TALKS! – NGB GENETICS

Intervista al Dott. Vittorio Lucchini, Presidente di NGB Genetics.

NGB Genetics srl nasce come spinoff dell’Università degli studi di Ferrara e svolge attività di trasferimento tecnologico di tecniche e applicazioni basate sull’analisi del DNA nei settori della Salute, della sicurezza agroalimentare e della tutela della biodiversità.

In particolare nel settore salute e benessere si occupa di sviluppare servizi per la personalizzazione dell’alimentazione su base genetica con lo scopo di migliorare la prevenzione primaria delle patologie non trasmissibili. Attualmente si rivolge ai professionisti come medici, nutrizionisti, farmacisti.

La società è caratterizzata da una componente prevalente di ricerca e sviluppo, sia in campo genetico che bio-informatico, e da competenze nel settore comunicazione e gestione web marketing. L’attività di analisi è gestita attraverso due laboratori di biologia molecolare di cui uno dedicato principalmente alla ricerca e sviluppo situato a Bologna e uno dedicato alla produzione dei servizi di analisi situato al PTP science park di Lodi.

Nell’intervista alcuni dettagli sui progetti in corso e sulle progettualità future.

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020