Clust-ER Talks! sono gli approfondimenti del Clust-ER Health con i propri soci e gli attori dell’ecosistema delle Industrie della Salute e del Benessere della Regione Emilia-Romagna.

Interviste a cura di Nicole Ticchi – Communication Manager del Clust-ER Industrie della Salute e del Benessere.

Intervista al Dott. Andrea Alogna, CEO di HelixPharma, spinoff dell’ Università di Ferrara, azienda leader nella produzione ad alte prestazioni e a filiera controllata di Secreto di Chiocciola e prodotti brevettati e destinati all’utilizzo in settori come farmaceutico, cosmetico, alimentare e zootecnico.
Intervista al Dott. Massimo Emiliani, Project Manager di U-Watch. U-Watch ha l’obiettivo di contribuire alla vita indipendente degli anziani e alla salvaguardia dell’autonomia dell’anziano il più a lungo possibile all’interno del proprio contesto familiare attraverso lo sviluppo di servizi a domicilio.
Intervista alla Dott.ssa Cecilia Simonelli, Global Medical Oncology Head di Menarini Silicon Biosystems, sui progetti di ricerca diagnostica per pazienti affetti da Covid-19 e l’applicazione di tecnologie sviluppate per l’isolamento e lo studio di cellule endoteliali associate ad alcune forme di tumori.
Intervista al Dott. Vittorio Lucchini, Presidente di NGB Genetics. NGB Genetics srl nasce come spinoff dell’Università degli studi di Ferrara e svolge attività di trasferimento tecnologico di tecniche e applicazioni basate sull’analisi del DNA nei settori della Salute, sviluppando servizi per la personalizzazione dell’alimentazione su base genetica con lo scopo di migliorare la prevenzione primaria delle patologie non trasmissibili.
Intervista al Prof. Giovanni Martinelli, direttore scientifico dell’Istituto scientifico Romagnolo per lo studio e la cura dei tumori (IRST) di Meldola, sui progetti PROTECT e CORSA avviati in collaborazione con l’Università di Bologna per la gestione e lo studio dell’epidemia da Covid-19.
Intervista al Dott. Paolo Celli, alla Prof.ssa Calzà e alla Dott.ssa Roberta Torricella sul network, l’approccio e la gestione dei servizi forniti da Fondazione IRET, ente gestore del Tecnopolo di Bologna (Sede di Ozzano) che svolge ricerca scientifica d’avanguardia in campo biomedico, dedicata allo studio delle malattie degenerative del sistema nervoso centrale,
per migliorare la qualità della vita dei malati.

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020