competenze

Competenze per la transizione ecologica: partecipa al sondaggio di Ecosister

Quali sono le competenze necessarie ai neolaureati per supportare efficacemente le aziende nella transizione ecologica e nella sostenibilità? Parte da questa domanda il sondaggio che mira a plasmare il futuro delle competenze professionali dei neolaureati per il loro ingresso nel mondo del lavoro e allineare la formazione universitaria alle reali esigenze delle PMI nel loro percorso di cambiamento.

Il sondaggio è promosso dal Pillar Training del Technology Transfer and Innovation Program (TTIP) nell’ambito del progetto «ECOSYSTEM FOR SUSTAINABLE TRANSITION» in Emilia- Romagna e richiede pochi minuti. La partecipazione è completamente anonima e i dati saranno elaborati solo in forma aggregata.

Le attività del TTIP – Technology Transfer Innovation Programme – sono coordinate da ART-ER e hanno l’obiettivo di promuovere la ricerca industriale come principale driver per lo sviluppo economico sostenibile. Il TTIP prevede opportunità per tutti gli attori dell’ecosistema dell’innovazione regionale – studenti universitari e dottorandi, ricercatori, startup innovative e spin-off della ricerca, PMI, imprese, organizzazioni della società civile e cittadini, Pubblica Amministrazione – che potranno contribuire alla diffusione di soluzioni green rendendo la regione Emilia-Romagna più sostenibile, inclusiva e attraente.

Perché partecipare al sondaggio?

  • Per influenzare direttamente i programmi di studio: le risposte contribuiranno a migliorare i percorsi formativi, in particolare le Lauree Professionalizzanti, assicurando che i neolaureati siano preparati per le sfide del mondo del lavoro.
  •  Per ottenere vantaggi competitivi: comprendendo meglio le competenze della Generazione Z, si potranno ottimizzare i processi di selezione e integrazione dei giovani talenti nelle aziende.
  •  Per contribuire alla transizione ecologica: ogni input aiuterà a formare professionisti capaci di guidare la sostenibilità e l’economia circolare nelle PMI.

La collaborazione di ogni ente è preziosa per allineare la formazione universitaria alle reali esigenze delle PMI, promuovendo innovazione e competitività.

Per maggiori informazioni sul progetto Ecosister e sulle attività in corso visita il sito.

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020