AZIONI EUROPEE

Contrastare l’epidemia Covid-19: tutte le misure dell’Europa

La Commissione europea sta adottando, giorno dopo giorno, misure atte ad affrontare la crisi economica e sanitaria legata alla diffusione del coronavirus, avvalendosi di tutti gli strumenti a disposizione per attenuare le conseguenze della pandemia. In particolare si impegna per:

  • Assicurare le forniture necessarie ai sistemi sanitari
  • Difendere i posti di lavoro
  • Dare un sostegno alle imprese e assicurare che il settore finanziario possa continuare a sostenere l’economia
  • Consentire la piena flessibilità offerta nel quadro della disciplina degli aiuti di Stato e del patto di stabilità e crescita
  • Finanziare ricerca scientifica di emergenza per vaccini e terapie

FONDI PER LA RICERCA

SVILUPPO VACCINI
La Commissione sosterrà il lavoro della società CureVac, basata a Tubingen, impegnata nello sviluppo e nella produzione di vaccini anti-Coronavirus, con un sostegno fino a 80 milioni di €.

START UP INNOVATIVE
Sono stati stanziati 164 milioni per Start Up e imprese tecnologiche che progettino idee innovative per rispondere all’emergenza Covid-19.

SOSTEGNO PER LA RICERCA
Sono stati stanziati 47,5 milioni di euro per ricerca, diagnosi, trattamenti, sostenendo 17 progetti focalizzati sul coronavirus che coinvolgono 136 gruppi di ricerca in tutta Europa. Altri 90 milioni di € sono stati stanziati per l’iniziativa di innovazione medica (IMI) con l’industria farmaceutica.

Vai alla sezione di FIRST dedicata a tutte le misure in atto per il Covid-19.

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

Cliccando su iscriviti dichiari di aver letto l'informativa e acconsenti al trattamento dei Dati Personali per l'esecuzione della richiesta effettuata al Titolare del sito

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020