Dal 17 al 19 aprile a Exposanità: ecco tutte le attività del Clust-ER Health Emilia-Romagna
Exposanità, che si terrà dal 17 al 19 aprile presso la Fiera di Bologna, rappresenta un momento fondamentale per gli operatori del settore sanitario, un’occasione unica per scoprire le ultime novità, confrontarsi e tessere relazioni significative. Per il Clust-ER Health, partecipare a questo evento significa non solo mostrare i progressi raggiunti dall’ecosistema regionale nel settore della salute, ma anche promuovere un dialogo costruttivo con professionisti, aziende e istituzioni.
Ecco dove puoi trovarci:
Progetti regionali: scopri gli impatti della ricerca per la salute attraverso un videogioco
Al centro dell’attenzione nello stand del Clust-ER Health, sarà presente un’attività di divulgazione innovativa: un videogioco interattivo dedicato ai dodici progetti sulla salute finanziati dalla Regione Emilia-Romagna attraverso il bando per progetti di ricerca industriale strategica rivolti agli ambiti prioritari della strategia di specializzazione intelligente PR FESR 2021-2027 azione 1.1.2. Questo approccio ludico all’apprendimento, ideato dal Clust-ER Health e sviluppato in collaborazione con Fondazione Democenter, mira a coinvolgere i partecipanti in una modalità immersiva e divertente, permettendo loro di esplorare i diversi progetti e le loro implicazioni nel mondo reale, come le ricadute sulla salute delle persone. Attraverso queste dinamiche di gioco, il Clust-ER Health punta a rendere la disseminazione delle informazioni non solo istruttiva ma anche coinvolgente, facilitando così la comprensione e stimolando l’interesse degli stakeholders nell’ottica di possibili future collaborazioni. Pharma, AI & Digital Health, Materiali, Medicina Personalizzata, Tessuti e Organi saranno le categorie da esplorare per conoscere meglio le ricerche e gli enti che le svolgono sul territorio. Il videogioco sarà lanciato ufficialmente a Exposanità e in seguito messo a disposizione online per coloro che vogliono scoprire la ricerca regionale.
Health in Progress live streaming: condivisione di idee in tempo reale
La dissemination dei progetti procederà anche via etere in live streaming. Il format Health in Progress, nato come podcast disponibile su Spotify, verrà portato fisicamente in fiera per raccontare gli obiettivi, le novità e gli impatti dei progetti e renderli disponibili non sono al pubblico della fiera, ma anche per una fruizione online. Questo spazio dedicato alla condivisione di idee con un approccio informale permetterà di ampliare la portata dell’evento, raggiungendo anche coloro che non possono essere presenti fisicamente. Le interviste, condotte dallo staff del Clust-ER Health, offriranno spunti preziosi e approfondimenti su temi chiave nel settore della salute, creando un ponte virtuale tra i referenti principali dei progetti e la comunità scientifica e aziendale sul territorio.
Workshop: occasioni di conoscenza e networking
I workshop rappresentano un altro pilastro dell’offerta del Clust-ER Health a Exposanità. Pensati come veri e propri laboratori di conoscenza, questi incontri si concentreranno su tematiche come i biomateriali e le loro applicazioni cliniche e l’intelligenza artificiale al servizio della cura, offrendo ai partecipanti l’opportunità di approfondire argomenti di interesse, di confrontarsi con esperti e di partecipare attivamente alla discussione. I workshop sono organizzati e realizzati grazie al contributo dei progetti europei BIOMATDB e AMBITIOUS, di cui il Clust-ER è partner, e permetteranno di raccontare l’innovazione svolta come collaborazione internazionale anche attraverso le esperienze dei soci coinvolti in prima linea.
I biomateriali per il progresso dell’assistenza sanitaria incentrata sul paziente
Mercoledì 17 aprile – Ore 14.00 | Sala WAGNER – Blocco C (1° piano) – Centro Servizi | Per informazioni e iscrizioni consulta il sito
Intelligenza artificiale a servizio della cura: rivoluzionare la salute attraverso gli strumenti digitali (in collaborazione con Clust-ER Innovate)
Giovedì 18 aprile – Ore 14.00 | Sala ALLEGRETTO – Blocco C (1° piano) – Centro Servizi | Per informazioni e iscrizioni consulta il sito
Ti aspettiamo ad Exposanità!