23 febbraio ore 16.00 | TREVISO

DIGITAL HEALTH: TECNOLOGIE IOT A SUPPORTO DI PAZIENTI E OPERATORI

IotItaly in collaborazione t2i presenta l’evento dal titolo “Digital health: tecnologie IOT a supporto di pazienti e operatori”, cui parteciperà anche il Clust-ER Health per raccontare l’esperienza in Regione Emilia-Romagna.

Gli ospedali di comunità

Nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza sono definiti gli ospedali di comunità, ovvero strutture sanitarie di ricovero della rete di assistenza territoriale che svolgono una funzione intermedia tra il domicilio e il ricovero ospedaliero.
Ne sono state previste 400 da realizzare entro il 2026 e dovranno essere interconnesse e tecnologicamente attrezzate. Il focus si sposta dagli ospedali a strutture intermedie rivolte a pazienti che, a seguito di un episodio di acuzie minore o per la riacutizzazione di patologie croniche, necessitano di interventi sanitari a bassa intensità clinica potenzialmente erogabili anche domicilio (assistenza e sorveglianza sanitaria continuativa, anche notturna).

In questo contesto si inserisce la discussione e il confronto che vogliamo innescare con questa tavola rotonda in cui verranno presentate le soluzioni per la gestione di questa tipologia di pazienti presso le proprie abitazioni o presso ospedali di comunità. Verranno analizzati quali servizi sarà possibile fornire, quali dati trattare e come renderli sicuri e affidabili. Ma anche come questi assistenti digitali possano interfacciarsi con gli altri servizi connessi: tecnologie simili, infatti, possono essere di grande aiuto per gli operatori sanitari, in modo tale da ridurre stress ed errori.

L’appuntamento è per il 23 febbraio alle ore 16.00 presso t2i Trasferimento Tecnologico e Innovazione a Treviso in piazza delle istituzioni.

PROGRAMMA

Saluti di benvenuto
Elisa Milanese, socia fondatrice di IoTItaly
Roberto Santolamazza, direttore di t2i Trasferimento Tecnologico e Innovazione

Modera: Roberto Santolamazza, direttore di t2i Trasferimento Tecnologico e Innovazione

L’ingresso all’evento è gratuito previa iscrizione.

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020