Enhancing Packaging Innovation Ecosystems for Interregional Collaboration

Il progetto
Il progetto EPIC, finanziato all’interno del quadro Interregional Innovation Investments (I3) Instrument, mira a rafforzare gli ecosistemi di innovazione nelle regioni meno sviluppate, offrendo agli attori dell’innovazione il supporto necessario per la transizione verso un packaging sostenibile, in risposta alle sfide ambientali e normative definite dal Regolamento UE sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio.
In linea con i principi del Green Deal Europeo e il Nuovo Piano d’Azione per l’Economia Circolare, EPIC favorirà la creazione di nuove sotto-catene del valore nel settore del packaging, aiutando le regioni meno sviluppate a comprendere i trend di mercato e a valutarne la fattibilità per la crescita delle imprese. Questi obiettivi saranno raggiunti attraverso la mappatura dei trend attuali, l’identificazione delle esigenze di innovazione e dei requisiti tecnologici, il collegamento tra domanda e offerta di innovazione, lo sviluppo di business case e l’ottimizzazione delle politiche a sostegno dell’innovazione.
I partner
Il consorzio, coordinato da Nanoprogress (Repubblica Ceca), comprende 10 partner provenienti da 8 paesi europei::
- BalticNet-PlasmaTec (Germania),
- DBH InnoHub Ltd – Omnipack Cluster (Ungheria),
- Clust-ER MECH (Italia),
- Clust-ER HEALTH (Italia),
- LITMEA – Smart Food Cluster (Lituania),
- Bydgoszcz Industrial Cluster Tool Valley (Polonia),
- Association Packaging Cluster (Spagna),
- Feeling Innovation by Stanpa (Spagna),
- Institute of Science and Innovation in Mechanical and Industrial Engineering (Portogallo).
Il ruolo del Clust-ER Health
Il Clust-ER Health sarà responsabile del task dedicato alla collaborazione e allo scambio di buone pratiche, con l’obiettivo di migliorare le strutture di governance e i processi all’interno degli ecosistemi di innovazione locali nelle regioni meno sviluppate o in transizione, promuovendo una collaborazione efficace e un allineamento tra i diversi stakeholder del settore europeo del packaging. In particolare, Clust-ER Health organizzerà una serie di workshop collaborativi con rappresentanti degli ecosistemi di innovazione e stakeholder, per favorire il dialogo e discutere di priorità, sfide e opportunità comuni.
Il ruolo degli stakeholders regionali coinvolti
Oltre al Clust-ER Health, la regione Emilia-Romagna è rappresentata anche dal Clust-ER MECH. Insieme, questi cluster riuniscono un importante numero di enti pubblici e privati, tra cui grandi aziende, PMI, centri di ricerca e di formazione.
La loro partecipazione contribuirà ad aumentare la visibilità delle azioni di EPIC tra i soci dei cluster, aiutando a creare un ambiente collaborativo in cui le più recenti tendenze in ambito R&S saranno discusse e approfondite, creando sinergie e reti coordinate e stabili con gli stakeholder più rilevanti.

Durata del progetto: 01.12.2024 – 30.11.2026