ERAPerMed: un nuovo bando per la medicina personalizzata

JOINT TRANSNATIONAL CALL FOR PROPOSALS (2021) “MULTIDISCIPLINARY RESEARCH PROJECTS ON PERSONALISED MEDICINE – DEVELOPMENT OF CLINICAL
SUPPORT TOOLS FOR PERSONALISED MEDICINE IMPLEMENTATION”

Aperto ufficialmente dal 14 dicembre il nuovo bando ERA PerMed per progetti di ricerca innovativi collaborativi sul tema della Medicina Personalizzata, con un budget complessivo di 24 milioni di euro e l’obiettivo di promuovere una collaborazione interdisciplinare innovativa ed incoraggiare proposte di ricerca trasnazionale.

ERA PerMed è l’ERA-Net Cofund sostenuto da 32 partner di 23 paesi e cofinanziato dalla Commissione europea per allineare le strategie di ricerca nazionali, promuovere l’eccellenza, rinforzare la competitività degli attori europei nell’ambito della medicina personalizzata e la cooperazione tra paesi europei ed extra-europei.

Le proposte dovranno essere interdisciplinari e dimostrare chiaramente il potenziale impatto della Medicina Personalizzata e il valore aggiunto della collaborazione transnazionale. Ogni proposta progettuale dovrà comprendere almeno il modulo 1B “Clinical Research” della Research Area 1, il modulo 2 “Toward applications in health care” della Research Area 2 e il modulo 3B “Ethical, Legal and Social Aspects” della Research Area 3.

Le proposte di ricerca possono essere presentate da candidati appartenenti ad una delle seguenti categorie, se ammissibili secondo i regolamenti delle rispettive organizzazioni di finanziamento regionali/nazionali:

  • Università o istituti di ricerca;
  • Settore clinico/sanitario pubblico (gruppi di ricerca che lavorano in ospedali/sanità pubblica). È incoraggiata la partecipazione di medici e infermieri nei gruppi di ricerca;
  • Industria – Partner privati, quali piccole e medie imprese

L’ Italia partecipa e finanzia il bando attraverso il Ministero della Salute, la Regional Foundation for Biomedical Research della Regione Lombardia e la regione Toscana.

TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le scadenze per la sottomissione sono:

  • pre-proposal: 4 marzo 2021 (ore 17.00)
  • full-proposal: 17 giugno 2021 (ore 17.00)

 Consulta il testo del bando

Trova maggiori informazioni sulla call

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

Cliccando su iscriviti dichiari di aver letto l'informativa e acconsenti al trattamento dei Dati Personali per l'esecuzione della richiesta effettuata al Titolare del sito

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020