OSAKA, 25 SETTEMBRE - 10 OTTOBRE
EU-Japan Biotech & Pharma Partnering Conference 2023
La EU-Japan Biotech & Pharma Partnering Conference 2023 si svolgerà a Osaka dal 25 settembre al 10 ottobre, offrendo contatti commerciali a professionisti del settore che sono alla ricerca di potenziali partner nel settore biotecnologico e farmaceutico. L’evento è co-organizzato dal governo della prefettura di Osaka, dal Centro UE-Giappone per la cooperazione industriale e dall’Enterprise Europe Network e sarà supportato da vari Biocluster dal Giappone e dall’Europa, compreso il Clust-ER Health.
Tutti gli incontri saranno programmati in anticipo tramite una piattaforma online e saranno suddivisi in due sessioni:
- Online: dal 25 al 29 settembre si prevederanno incontri organizzati sotto forma di videochiamate, che potranno essere effettuate direttamente tramite la piattaforma di partnership senza la necessità di alcun software aggiuntivo.
- In loco: l’evento si terrà il 10 ottobre presso l’Hotel Hankyu International nel centro di Osaka. In questo caso i meeting one-to-one si terranno solo in loco e nessuna opzione online sarà fornita.
Chi può partecipare
L’accesso a questa piattaforma è riservato ai rappresentanti di imprese, istituti di ricerca e istruzione e altre organizzazioni correlate, che sono attivi nei seguenti campi target e situati nell’Unione Europea, Islanda, Norvegia, Liechtenstein, Montenegro, Macedonia del Nord, Türkiye e Ucraina o Giappone. (a giugno 2023)
Aree target dell’evento
- Scoperta di farmaci, supporto per la scoperta di farmaci
- Medicina rigenerativa
- Terapie digitali (DTx)
La partecipazione all’evento è gratuita previa iscrizione.
Date da ricordare e programma
- 28 giugno | Inizio iscrizioni
- 21 settembre | Scadenza sessione poster per Poster Session & Networking all’evento in loco a Osaka il 10 ottobre
- 25 – 29 settembre | Evento online: sessioni giornaliere di partnering online 9:00 (CET)/16:00 (JST) – 12:00 (CET)/19:00 (JST) 6 slot al giorno, 30 minuti ciascuno – Prevista la presentazione online da parte dei cluster europei e giapponesi
- 3 ottobre | Scadenza iscrizione: i partecipanti già registrati possono ancora richiedere incontri per le sessioni di partenariato in loco a Osaka il 10 ottobre.
- 10 ottobre | Evento in loco a Osaka9:00-15:55 (JST): 8 slot di partnership, 25 minuti ciascuno, esposizione di poster e sessione di networking
Perché Osaka è considerata “una città farmaceutica”? Ha questa fama da circa 400 anni. La storia ha origine nell’era dei Samurai, quando circa 120 mediatori ufficiali a Osaka hanno assunto il ruolo di ispettori di qualità e venditore di fitoterapia a livello nazionale. Questa autorizzazione ha portato alla costituzione di molti grossisti manifatturieri e delle principali scuole di medicina, tra cui la medicina occidentale, che oggi sono diventate alcune delle più famose aziende e università.
Non solo le sue origini storiche, ma anche quelle odierne e la politica del governo locale hanno influito sulla concentrazione del business delle scienze della vita e del mondo accademico a Osaka. Nella “Nuova strategia per la rivitalizzazione e crescita di Osaka” del 2020 redatta dal governo della prefettura di Osaka, la salute e l’industria medica sono considerate i settori leader per l’economia post covid 19. Osaka sta cercando di creare innovazione nella nuova industria sanitaria e medica grazie all’azione congiunta del governo e delle start up, aziende e istituzioni che si occupano di ricerca e formazione.