bandi e opportunità

Health tech a Gerusalemme: offerta per la partecipazione collettiva alla fiera MIXIII HEALTH TECH.IL

CE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, organizza, nell’ambito dell’attività di promozione del partenariato in settori innovativi, una presenza istituzionale nell’ambito del settore delle Scienze della Vita alla manifestazione “MIXIII Health-Tech.IL 2023, organizzata da IATI – Israel Advanced Technologies Industries Association.

La manifestazione, strutturata in conferenza-esposizione, nasce da una precedente esperienza ventennale denominata Mixiii Biomed.

L’edizione 2023 si terrà a Gerusalemme presso l’ International Convention Center, nei giorni 7 e 8 novembre 2023.

La deadline per la presentazione delle domande è lunedì 24 luglio 2023 alle ore 12.00

Grazie all’esperienza pregressa, l’iniziativa richiama professionisti ed imprenditori dei settori: Med-Tech, digital health, e-health, neuro scienze, oftalmico, biomedicale e biotecnologie, con una forte attenzione all’innovazione e alla ricerca.

Perché partecipare alla fiera

Israele è ormai internazionalmente noto come Paese all’avanguardia per l’innovazione e la ricerca nei settori ad alta tecnologia e si contraddistingue per un tessuto imprenditoriale diffuso e dinamico fortemente interconnesso con una rete di università e centri di ricerca specializzati, soprattutto nel campo delle biotecnologie, delle scienze biologiche e delle nanotecnologie.

In particolare, i comparti dei dispositivi medicali, delle attrezzature biomedicali e delle biotecnologie, rappresentano un importante motore di crescita per l’economia israeliana, con un ecosistema caratterizzato da manodopera altamente qualificata e all’avanguardia tecnologica.

Israele è inoltre sede di alcuni tra i principali istituti mondiali di ricerca, noti per la loro eccellenza nelle malattie autoimmuni, nella neurologia e nella lotta al cancro. In Israele vi è una delle concentrazioni più alte al mondo di scienziati pro capite: 145 ogni 10.000 abitanti, di cui il 33% sono specializzati nel settore della Scienze della Vita.

Il mercato israeliano della tecnologia sanitaria è stimato in 6,2 miliardi di USD, di cui 2,4 miliardi per i dispositivi e 3,8 miliardi per il settore farmaceutico.

Le importazioni rappresentano oltre il 65% del mercato dei dispositivi e circa il 60% del mercato farmaceutico; le principali importazioni di dispositivi medici riguardano strumenti chirurgici ed altri dispositivi elettronici medici, reagenti di laboratorio, apparecchiature diagnostiche e cateteri.

Il numero di imprese attive nel settore health tech in Israele, nel 2022, è pari 1.810, dato che rappresenta un aumento del 30% dal 2015.

In particolare, per quanto attiene start up e PMI, Israele offre un eco-sistema particolarmente interessante e avanzato, con una varietà di “source of funding” quali le borse per l’innovazione dell’Office of Chief Scientist, i fondi di supporto governativo bilaterali (come l’accordo di collaborazione scientifico e industriale Italia-Israele, giunto quest’anno alla sua 22^ annualità) e poi ancora Business Angels, micro-funds, incubatori tecnologici, acceleratori e Venture Capitalist.

Gli investimenti in questo settore hanno dimostrato una notevole crescita (80% negli ultimi 5 anni), raggiungendo i 2.8 B$ nel 2022, di cui 39% nel settore digital health e 39% nelle biotecnologie.

L’ offerta ICE

ICE-Agenzia sarà presente con un Punto Italia di circa 10 mq e servirà quale punto di riferimento per i partecipanti italiani e di assistenza nella logistica degli incontri b2b, oltre a fornire informazioni alle imprese israeliane interessate ad entrare in contatto con realtà italiane. Le aziende partecipanti potranno distribuire materiale promozionale aziendale, presso il Punto Italia curato da ICE Agenzia.

Le aziende ammesse avranno i seguenti servizi:

  • badge di ingresso alla manifestazione per i due giorni di lavoro, con accesso all’area espositiva e convegnistica e alla b2b lounge;
  • accesso alla piattaforma B2B online al fine di pre-fissare un’agenda di incontri;
  • inserimento del logo, nome e descrizione attività nel catalogo ufficiale della Fiera e nel catalogo digitale ICE.
  • accesso ai punti di ristoro gratuiti allestiti in fiera;
  • partecipazione ad una visita guidata presso un centro di ricerca specializzato di Gerusalemme, curata dagli Organizzatori della manifestazione (IATI).

L’Ufficio ICE di Tel Aviv ha inoltre concordato con gli Organizzatori un pacchetto che include 10 minuti di presentazione per un massimo di 3 aziende in una delle sessioni convegnistiche Mixiii, a disposizione delle aziende partecipanti con ICE. 

Modalità di adesione:

La partecipazione è gratuita per le start up e per le aziende che risiedono nei Comuni colpiti dall’alluvione del maggio 2023, mentre prevede un costo di partecipazione pari ad € 300,00 per le aziende e per gli Enti di ricerca.

Tutte le informazioni e le modalità di adesione sono disponibili sul sito di ICE: https://www.ice.it/it/area-clienti/eventi/dettaglio-evento/2023/B1/039/offerta-ice

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020