Notizie dai soci

HelixPharma ottiene la certificazione di Presidio Medico Chirurgico

Lo spin-off HelixPharma dell’Università di Ferrara, specializzato nella valorizzazione della filiera del secreto di chiocciola, ha presentato sul mercato due prodotti destinati alla disinfezione di mani e superfici che hanno ottenuto la certificazione da parte del ministero. Il disinfettante HeliSan Mani e HeliSan Ambienti, infatti, godono ora di autorizzazione ministeriale come Presidio Medico Chirurgico (n. 55639 del 04/09/2020; n. 55640 del 04/09/2020).

Un lungo percorso di accreditamento che ha portato alla realizzazione di questi prodotti secondo le linee guida dell’OMS da personale idoneo alla manipolazione di sostanze pericolose. 

Un risultato, come sottolinea la professoressa Roberta Rizzo del Dipartimento di Scienze Chimiche e Farmaceutiche e responsabile di HelixPharma, che mette in luce il costante impegno delle ricercatrici e dei ricercatori dell’Ateneo ferrarese nel traslare la ricerca di laboratorio in beni al servizio della comunità.

HeliSan Mani è un Gel igienizzante delicato pensato per una fresca pulizia e una cura delicata delle mani a base di Secreto di chiocciola, ottenuto grazie all’aggiunta della materia prima autoprodotta e certificata ottimale per la frequente detersione e idratazione delle mani unita all’effetto igienizzante della base alcolica.

 HeliSan Ambienti è invece un prodotto igienizzante utilizzabile per la sanificazione di diverse superfici, in particolare plastiche dure, superfici metalliche, pavimenti ed ad altre superfici non porose di ambienti domestici e lavorativi. La sua formulazione è in grado di eliminare germi e batteri permettendo di vivere in ambienti più sicuri e igienizzati; è pertanto indicato anche per l’igienizzazione degli impianti di condizionamento. 

Scopri di più sulla ricerca di sviluppo prodotti di HelixPharma

Guarda l’intervista al Dott. Andrea Alogna, CEO di HelixPharma.

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

Cliccando su iscriviti dichiari di aver letto l'informativa e acconsenti al trattamento dei Dati Personali per l'esecuzione della richiesta effettuata al Titolare del sito

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020