NOTIZIE DAL CLUST-ER

I nuovi soci del Clust-ER Health

Sono cinque i nuovi ingressi nel Clust-ER Health, approvati da soci e socie nel corso dell’ultima assemblea generale, che vanno ad arricchire il comparto delle piccole e medie imprese, dei laboratori di ricerca applicata e delle grandi imprese farmaceutiche.

Conosciamoli meglio!

Ai4Health è una società attiva nel settore digital health, di information technology, consulenza e system integration, tra i leader in Italia nell’implementazione di soluzioni basate su internet, nuovi canali di comunicazione, nuovi dispositivi e media digitali. L’obiettivo è diventare un acceleratore della diffusione delle tecnologie digitali nel settore healthcare, creando software e tecnologie per supportare la trasformazione digitale in linea con gli obiettivi della digitalizzazione 4.0. Ai4Health fornisce soluzioni evolute che, tramite tecnologie innovative, sono in grado di ottimizzare la gestione e l’interazione di processi organizzativi complessi e di agevolare la comunicazione e la collaborazione tra gli attori di tali processi.

Scopri di più

AltaVia fin dalla sua nascita, nell’anno 2000, ha operato in ambito healthcare progettando e sviluppando un software di cartella clinica nel settore della cardiologia diagnostica ed interventistica dedicato ai laboratori di Emodinamica ed Elettrofisiologia delle aziende sanitarie pubbliche e private. Il progetto ha visto la sua nascita nell’ambito di una tesi di laurea svolta presso il policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna ed è stato via via ampliato ed aggiornato, sia con le più moderne tecnologie e strumenti di sviluppo software, sia nel seguire la costante evoluzione della pratica della cardiologia interventistica e dell’aritmologia-elettrostimolazione, grazie al continuo e stimolante confronto con gli operatori, infermieri e medici.

Scopri di più

eSteps offre un dispositivo medico intelligente che utilizza l’intelligenza artificiale, il telemonitoraggio e la tecnologia pulita per supportare i medici nella personalizzazione del trattamento e ritardare il più possibile il processo degenerativo della malattie croniche. eSteps mira ad assistere i medici nella valutazione a distanza dell’efficacia e a supportare il processo decisionale su possibili trattamenti personalizzati. Questo prodotto è particolarmente indicato per i pazienti affetti da sclerosi multipla che necessitano di un monitoraggio invisibile e continuo dell’andamento della loro malattia. La soluzione si basa su un sottopiede intelligente, autoalimentato e dotato di sensori inerziali che consentono al paziente e al medico di monitorare l’attività dinamica degli arti inferiori e di prevedere il deterioramento del livello di disabilità. Il dispositivo è collegato a un’applicazione telefonica per il paziente e a una webapp per il medico e il paziente sfrutta questo dispositivo “invisibile” che gli consente di eseguire test di equilibrio e di camminare direttamente da casa.

Scopri di più

FATRO è stata fondata a Forlì nel 1947 da Gualtiero Zaini (farmacista e veterinario) e il figlio Corrado (chimico) in un piccolo laboratorio farmaceutico veterinario. Nel 1963 viene costruito il primo stabilimento ad Ozzano Emilia (BO). Da allora sono stati fatti grandi passi e quel piccolo laboratorio si è trasformato in un Gruppo farmaceutico che comprende varie aziende tutte operanti esclusivamente in campo veterinario. Oggi il Gruppo FATRO rappresenta un fiore all’occhiello dell’industria farmaceutica veterinaria italiana, e rimane l’unica realtà indipendente del settore, a capitale interamente italiano, di dimensioni internazionali. FATRO, in piena aderenza con il concetto di “One Health”, si impegna per una salute a 360° che, partendo dall’animale, arriva all’uomo avendo sempre come priorità il benessere animale e la sostenibilità ambientale.

Scopri di più

L’ Artificial Intelligence Research and Innovation Center (AIRI) è un Centro Interdipartimentale di Ricerca sulle tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) ed in particolare sull’Intelligenza Artificiale, promosso dal Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” e dal Dipartimento di Economia “Marco Biagi” dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Recentemente sono parte di AIRI anche i Dipartimenti di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche e di Scienze e Metodi dell’Ingegneria. AIRI è un laboratorio accreditato della Rete Alta Tecnologia della Regione Emilia-Romagna e uno dei laboratori leader del Tecnopolo di Modena.

AIRI promuove, coordina e svolge attività di ricerca applicata, industriale e trasferimento tecnologico nel settore ICT, con particolare riferimento alle tecnologie basate sull’Intelligenza Artificiale (Machine learning, Visione Artificiale, Natural Language Processing, robotica cognitiva), Bioinformatica e Big Data, e relativi modelli organizzativi e di business, proponendosi quale interlocutore delle imprese che producono o che utilizzano strumenti ICT avanzati e degli Enti Pubblici che di tali imprese desiderano favorire l’innovazione e la competitività.

Scopri di più

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020