WEBINARS

ICE – Formazione in diretta

Il Patto per l’Export è la strategia per il rilancio dell’export del “Made in Italy” dopo l’emergenza coronavirus, attraverso il rafforzamento degli strumenti di sostegno all’internazionalizzazione e un’azione promozionale di ampio respiro.

Nell’ambito di tale strategia, continua l’impegno da parte di Agenzia ICE e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale a sostegno del Made in Italy con un nuovo ciclo di webinar formativi. Tre nuovi appuntamenti, progettati e realizzati dall’Ufficio Servizi Formativi, con l’obiettivo di fornire alle PMI italiane i principali strumenti di conoscenza ed operativi per affrontare al meglio i mercati internazionali.

PROGRAMMA DEI WEBINAR

25 giugno ore 15:00 – Barriere non tariffarie e ostacoli al commercio (Focus Paese: USA)

Si analizzeranno gli effetti delle barriere non tariffarie sull’export del Made in Italy e si offrirà un aggiornamento su atti, provvedimenti o prassi che incidono sul libero accesso al mercato statunitense, in particolare sulle certificazioni e sui permessi di importazione.

6 luglio ore 10:00 – Gestione della proprietà intellettuale nei processi di internazionalizzazione (Focus Paese: Cina)

Verranno forniti gli elementi utili per valutare le migliori strategie di tutela dei propri marchi e/o brevetti all’estero, in particolare in Cina e Sud Est Asia, per ottenere i migliori risultati di protezione e lotta alle imitazioni, in un quadro di efficienza dei risultati e ottimizzazione dei costi.

16 luglio ore 16:00 – Opportunità di finanziamenti internazionali

Si affronteranno le tematiche legate alla partecipazione delle imprese italiane nei bandi di gari promossi da organismi internazionali, analizzando le difficoltà più diffuse incontrate e le strategie necessarie per affrontare le criticità e cogliere le opportunità di business.

INFORMAZIONI

Ogni appuntamento sarà trasmesso in modalità streaming e avrà una durata di circa sessanta minuti.

La partecipazione è gratuita e riservata alle aziende registrate nell’Area Riservata del Sito ICE.

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

Cliccando su iscriviti dichiari di aver letto l'informativa e acconsenti al trattamento dei Dati Personali per l'esecuzione della richiesta effettuata al Titolare del sito

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020