MERCOLEDì 30 GIUGNO | ORE 14.30

Il Clust-ER Health a Motorsport Next 2021

L’edizione 2021 di Motorsport Next – Industry Innovation and Technology Transfer Global Forum sarà quindi una prestigiosa vetrina per le eccellenze italiane del settore, e avrà come obiettivo quello di evidenziarne le capacità innovative. Le aziende che operano nel mondo del racing motoristico, infatti, attraverso le proprie divisioni di ricerca e sviluppo, possono svolgere un vero e proprio ruolo di acceleratore di innovazione anche per altre realtà imprenditoriali.
 
Nell’ambito degli eventi online saranno coinvolte aziende, istituzioni, associazioni e media che operano all’interno di questo comparto. L’evento sarà tenuto in lingua inglese e avrà una portata internazionale, che prende vita dal contesto della Motor Valley Italiana.

L’evento si inserisce, anticipa ed apre Motor Valley Fest 2021, che avrà luogo dall’1 al 4 luglio. L’iniziativa rientra nella convenzione per la realizzazione di un progetto straordinario, siglato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ICE-  Agenzia per la promozione all’estero e  l’internazionalizzazione delle imprese italiane, Regione Emilia Romagna e APT Servizi Emilia-Romagna, di supporto alle eccellenze del “Made  in Italy”, in particolare della filiera automotive.

L’idea della prima edizione di Motorsport Next – Industry Innovation and Technology Transfer Global Forum nasce per dare un messaggio di forza e progettualità all’intero settore del Motorsport. L’obiettivo è quello di coinvolgere in eventi live digitali alcuni dei principali attori sia di questo settore che di settori tecnologicamente correlati ed affini.

LA PARTECIPAZIONE DEL CLUST-ER HEALTH

Alle ore 14.30 di mercoledì 30 giugno si terrà la sessione dedicata a TRASFERIMENTO TECNOLOGICO E IMPRESA: nuovi modelli di business per i settori ad alta tecnologia”, in cui i relatori metteranno in evidenza il ruolo che le  tecnologie sviluppate dall’industria del motorsport possono giocare nel favorire la crescita di altri settori industriali. Un aspetto che, per molti analisti, può incoraggiare una diversificazione del business da parte delle aziende del settore. In questo senso, saranno approfonditi brevi casi studio di imprese che già operano in questo campo d’azione e ampio spazio verrà dato anche ai rappresentanti di Cluster Tecnologici che potranno essere al fianco delle aziende che vorranno percorrere questa strada.

Interverranno nella tavola rotonda:

  • Pim Van Baarsen – Silverstone Technology Cluster CEO
  • Sauro Vicini – Clust-ER Health Manager
  • Luigi Rovati – Professore Ordinario raggruppamento Misure Elettroniche, Dip. di Ingegneria “Enzo Ferrari” 
  • Gaetano Bergami – Presidente del Consorzio IR4I
  • Massimiliano Marsiaj – Vice-Presidente, Sabelt
  • Flavio Farroni – Co-Founder e CEO, Megaride
  • Nicola Scimeca – Founder and CBDO, YCOM

Motorsport Next, è un evento co-organizzato da ANFIA–Motorsport e Autopromotec. L’idea nasce per dare un messaggio di forza e progettualità all’intero settore del motorsport: l’obiettivo è quello di coinvolgere in eventi live digitali alcuni dei principali attori sia di questo settore  che  di settori tecnologicamente correlati ed affini.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione.

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020