azioni internazionali
Il Clust-ER Health ad Arab Health 2024: networking e nuove prospettive
Dopo la partecipazione del 2022, nella settimana in cui si sono svolte anche le attività a Expo Dubai con le Università della Regione Emilia-Romagna, il Clust-ER Health Emilia-Romagna è tornato alla prestigiosa fiera Arab Health a Dubai, dimostrando ancora una volta il suo impegno nell’espansione e nella collaborazione internazionale per le aziende del settore medicale. Arab Health è considerato uno degli eventi più significativi al mondo nel campo della sanità, attirando professionisti, aziende e delegazioni da tutto il globo per discutere, apprendere e collaborare su nuove tecnologie, trattamenti e tendenze nel settore medico e sanitario.
Grazie alla collaborazione con la società di consulenza Global Marketing Architecture (GMA), che ha curato la partecipazione alla fiera e l’organizzazione di incontri in loco con potenziali investitori presenti sul territorio, è stata un’opportunità strategica per mostrare l’eccellenza dell’Emilia-Romagna nel campo della ricerca e dell’innovazione sanitaria. La regione è rinomata per il suo sistema sanitario di alta qualità, per la ricerca all’avanguardia e per le imprese dinamiche nel settore della salute, che si distinguono per la loro capacità di innovare e di rispondere alle sfide sanitarie emergenti. Le aziende che hanno partecipato alla collettiva gestita con questa azione di internazionalizzazione sono CorCon International, socio del Clust-ER con sede a Parma che aveva già partecipato alla fiera da visitatore, Sidam e Runner.
In questa occasione, il Clust-ER Health ha organizzato un evento di networking cui sono state invitate tutte le aziende della Regione Emilia-Romagna presenti in fiera, per presentare le attività che possono essere svolte in collaborazione sia sul fronte regionale che sulle azioni internazionali. L’evento si è svolto presso la sede di Kelmer Group, azienda di consulenza che ha supportato la ricerca di partner in loco e che rappresenta un partner di grande valore anche per future attività di collaborazione internazionale. All’evento hanno partecipato anche la Console di Dubai Francesca dell’Apa e il direttore di ITA Dubai Valerio Soldani, che hanno sottolineato l’importanza del mercato arabo per l’espansione delle aziende italiane e la disponibilità a supportare le future azioni di esplorazione. Un concetto sottolineato ulteriormente dall’Ambasciatore Lorenzo Fanara, che ha visitato le aziende italiane della collettiva durante i giorni di fiera, rinnovando la disponibilità delle istituzioni italiane sul territorio locale a rafforzare l’attrattività dell’innovazione presente nella nostra regione.
Forti di questa esperienza, le attività di organizzazione per la prossima edizione di Arab Health sono già partite, sondando la volontà di partecipazione da parte di coloro che hanno già partecipato o che vogliono esplorare per la prima volta questo mercato.
Rivivi con noi l’esperienza dell’evento di networking attraverso le voci di chi ha partecipato!