28-29 gennaio 2022

Il Clust-ER Health ad EXPO 2020: tutti gli eventi

Saranno 28 e 29 gennaio le giornate dedicate al progetto delle università regionali sulla medicina personalizzata che vedranno il Clust-ER Health presente ad Expo negli spazi del Padiglione Italia.

Il Clust-ER Industrie della Salute e del Benessere, in coerenza con la propria strategia di internazionalizzazione e con quella dell’intero sistema regionale, partecipa all’esposizione internazionale EXPO 2020 DUBAI al fine di promuovere le specificità del settore Salute e Benessere della Regione Emilia-Romagna. 

Durante la settimana dedicata al settore Health and Wellness, in programma dal 24 gennaio al 2 febbraio 2022, il cluster promuoverà gli asset strategici regionali individuati da EY come quelli ad altissima attività prospettica per investitori internazionali.

I settori che verranno presentati sono quelli del biomedicale, delle terapie avanzate utilizzate ai fini della medicina rigenerativa e riparativa, dei big data e del digital health, del nutraceutico, del farmaceutico veterinario, le specialità ortopediche, delle neuroscienze e della neurologia.

IL PROGRAMMA

Il 28 e 29 gennaio, negli spazi di Accademia del padiglione Italia, saranno raccontati dal Clust-ER Manager gli asset e le eccellenze della Regione Emilia-Romagna e verranno presentati i progetti finanziati e realizzati nell’ambito del programma POR FESR 2014-2020. In particolare, saranno proposte in presenza e in streaming le presentazioni dei ricercatori che parteciperanno alla missione a Expo 2020.

La Dott.ssa Claudia Cocchi e il Dott. Francesco Fabbri, ricercatori dell’IRCCS Istituto Romagnolo per lo Studio dei Tumori “Dino Amadori” – IRST S.r.l. presenteranno i progetti Dinamica e Clear, realizzati in collaborazione con enti di ricerca e aziende della regione.

Il Prof. Luca Lorenzini, dell’Università di Bologna, presenterà il progetto Mat2Rep, coordinato Fondazione Iret.

La Dott.ssa Stefania Bettinelli, addetta alle relazioni esterne per Holostem, presenterà il progetto Hologene7 2.0, coordinato dal Centro Interdipartimentale Cellule Staminali e Medicina Rigenerativa CIDSTEM.

Verranno poi mostrati i videotrailer dei progetti Plenair, MedFill, Fortress e Cubibox, realizzati dai soci del Clust-ER e attualmente in fase di completamento.

SEGUI LA DIRETTA STREAMING

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020