Il Clust-ER HEALTH alla XVII edizione del Forum della Non Autosufficienza e dell’autonomia possibile

Un appuntamento imperdibile per parlare di innovazione, autonomia e futuro del welfare

Il Clust-ER HEALTH parteciperà alla XVII edizione del Forum della Non Autosufficienza e dell’autonomia possibile, che si terrà il 26 e 27 novembre 2025 presso il Savoia Regency Hotel di Bologna.

Promosso dal Gruppo Maggioli, il Forum si conferma da oltre 16 anni come il punto di riferimento nazionale per operatori, esperti, studiosi e policy-makers che si occupano di non autosufficienza, disabilità e cura. Un luogo di confronto autorevole e dinamico dove si discutono modelli, politiche e strumenti per affrontare le sfide della fragilità e costruire risposte concrete nella quotidianità del lavoro di cura.

Quest’anno il Clust-ER HEALTH sarà protagonista con contenuti e proposte all’insegna dell’innovazione tecnologica, dell’inclusione e del radicamento territoriale.

“Innovare l’autonomia: territori, tecnologie e relazioni che generano opportunità”

Nel corso del Forum, il Clust-ER HEALTH proporrà il workshop dal titolo “Innovare l’autonomia: territori, tecnologie e relazioni che generano opportunità”, un momento di approfondimento dedicato a come costruire condizioni reali per una vita autonoma, dignitosa e attiva anche in presenza di fragilità.

Sarà anche un’occasione per presentare alcuni progetti innovativi, nati dai laboratori territoriali e dall’incontro virtuoso tra ricerca, startup e comunità, capaci di trasformare i servizi di cura in percorsi di empowerment.

Un’occasione per conoscere da vicino le startup e le realtà che stanno sviluppando prodotti e servizi all’avanguardia per l’innovazione sociale.

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2021-2027