Striving for Cluster Excellence

Il Clust-ER Health ottiene la Bronze Label della Cluster Excellence europea

L’European Secretariat for Cluster Analysis (ESCA), dopo la valutazione eseguita sulle performances ad oggi mostrate nel management e nelle azioni intraprese, ha assegnato al Clust-ER Salute e Benessere della Regione Emilia-Romagna il BRONZE LABEL, che attesta il raggiungimento di un livello di eccellenza nella gestione delle attività di cluster in comparazione agli oltre 3.000 cluster presenti a livello europeo.

Il “Cluster Management Excellence – Striving for Cluster Excellence” è un riconoscimento che contempla tre livelli e fa parte di una iniziativa istituita per aumentare l’efficienza, la trasparenza e la dimensione europea dei Cluster.

Una gestione professionale del Cluster può contribuire a tale sviluppo attraverso progetti e servizi che ne sfruttano il potenziale. La European Cluster Excellence Initiative (ECEI), avviata dalla Commissione europea nel 2009, ha sviluppato metodologie e strumenti per supportare le organizzazioni di cluster per migliorare le loro capacità di gestione. I partner del progetto della European Cluster Excellence Initiative hanno individuato un set uniforme di indicatori di qualità e hanno sviluppato un sistema con tre etichette di qualità BRONZE, SILVER e GOLD per la gestione professionale dei cluster.

“Questo, a tre anni dalla nascita del Clust-ER Salute e Benessere, e quindi al termine del primo piano triennale, è un traguardo importante che conferma il posizionamento della nostra associazione tra i cluster europei capaci di far raggiungere alla propria regione quell’incremento produttivo e occupazionale che solo i cluster strutturati sono capaci di fare.”

I cluster sono strutture complesse soggette a continui cambiamenti, con la possibilità di promuovere la crescita economica sfruttando l’innovazione e il potenziale commerciale di una regione e possono fungere da veicoli potenti per identificare e affrontare le nuove tendenze e agire come agenti di cambiamento per la modernizzazione industriale, lo sviluppo economico regionale o l’accelerazione dell’imprenditorialità. Sono organi fondamentali e strategici per facilitare l’adozione di tecnologie avanzate, digitalizzazione, nuovi modelli di business e soluzioni efficienti.

Forte anche di questo riconoscimento, il Clust-ER Salute e Benessere è già al lavoro per il piano di attività annuale e collabora attivamente con la regione per la definizione del nuovo piano di specializzazione strategica 2021-2027.

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

Cliccando su iscriviti dichiari di aver letto l'informativa e acconsenti al trattamento dei Dati Personali per l'esecuzione della richiesta effettuata al Titolare del sito

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020