PROGRAMMA NAZIONALE PER LA RICERCA SCIENTIFICA

Il MIUR apre la consultazione per il Programma Nazionale per la Ricerca 2021-2027

Il Ministero dell’Università e della Ricerca invita il mondo accademico, della ricerca pubblica e privata e delle istituzioni e organizzazioni che concorrono al sistema nazionale della ricerca e dell’innovazione a contribuire con osservazioni e proposte allo sviluppo sostenibile della società e dare risposte anche alle istanze emergenziali.

L’invito a contribuire è parte integrante di un processo rivolto a tutti gli stakeholder, al mondo accademico e a quello della ricerca pubblica e privata e alle autorità nazionali, regionali e locali, imprese, associazioni di categoria e organizzazioni sindacali, fondazioni, organizzazioni della società civile e, in generale, a tutti i cittadini.

Il documento che orienta le politiche della ricerca in Italia individua priorità, obiettivi e azioni volte a sostenere la coerenza, l’efficienza e l’efficacia del sistema nazionale della ricerca. Per la programmazione 2021-2027, il Ministero dell’Università e della Ricerca ha avviato un coinvolgimento delle diverse amministrazioni, centrali e regionali, che concorrono, ciascuna con le proprie competenze, al sistema nazionale della ricerca e dell’innovazione.

Sarà possibile partecipare, compilando il questionario online, fino all’11 settembre 2020. Al termine del periodo di consultazione, il MUR completerà la redazione del documento definitivo del Programma Nazionale per la Ricerca 2021-2027.

Per maggiori informazioni consulta il sito del ministero.

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

Cliccando su iscriviti dichiari di aver letto l'informativa e acconsenti al trattamento dei Dati Personali per l'esecuzione della richiesta effettuata al Titolare del sito

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020