notizie dal clust-er health
Il nuovo Consiglio Direttivo del Clust-ER Health
Si sono chiuse lo scorso 9 luglio le votazioni dei rappresentanti dei soci che comporranno il Consiglio Direttivo del Clust-ER Health per il trienno 2021-2024.
Sono state 18 le candidature avanzate, provenienti da imprese, enti di ricerca, associazioni, fondazioni e incubatori, a testimoniare il forte interesse nella partecipazione al futuro sviluppo del Clust-ER e la disponibilità a mettersi in gioco per la costruzione di nuove progettualità comuni.
La votazione è avvenuta in modalità telematica e lo scrutinio è stato reso grazie al coinvolgimento di un notaio che ha supportato presidente di seggioe e scrutatori nellao stilare la lista dei 9 consiglieri eletti. Nella seduta di insediamento, tenutasi venerdì 30 luglio, sono quindi state discusse e attribuite le cariche di Presidente e Vicepresidente, con un passaggio di testimone dalla compagine delle imprese a quella della ricerca volta ad assicurare un corretto turnover nella leadership.
PRESIDENZA E VICEPRESIDENZA
Alla Presidenza è stato eletto il Prof. Aldo Tomasi, già membro dello scorso Consiglio Direttivo, professore ordinario di patologia clinica presso l’Università di Modena e Reggio-Emilia e direttore scientifico, dal 2015, del Tecnopolo di Mirandola (TPM). Tomasi si è nuovamente candidato a queste elezioni in rappresentanza del Tecnopolo “Mario Veronesi” e Fondazione Democenter-SIPE, realtà nata sul territorio modenese per sostenere le imprese nella realizzazione di attività di ricerca industriale, innovazione, trasferimento tecnologico.
La visione di continuità con il precedente Consiglio Direttivo viene ulteriormente confermata dalla nomina della Dott.ssa Roberta Buti di Chiesi Farmaceutici Spa, ex Presidente del Clust-ER, che assume ora la carica di Vicepresidente e che, grazie all’esperienza maturata, continuerà a supportare attivamente e con impegno diretto le attività di sviluppo del Clust-ER Health.
I CONSIGLIERI
Dei nove Consiglieri eletti, cinque sono al primo mandato, e la rappresanza si è distribuita con quattro consiglieri eletti nella lista delle imprese e cinque nella lista università, laboratori di ricerca e altri enti.
Oltre a Presidente e Vicepresidente compongono il Consiglio Direttivo dell’Associazione Clust-ER Industrie della Salute e del Benessere della Regione Emilia-Romagna:
- il Prof. Paolo Ciampolini, Professore Ordinario all’Università degli Studi di Parma e referente per il Centro Interdipartimentale Future Technology Lab.
- il Dott. Marco Fadda, ATMP Solutions Manager di Comecer Spa;
- il Prof. Luca Nicola Ferraro, Professore Ordinario dell’Università di Ferrara e Chair della Value Chain Farmaceutica e Scienze Omiche, in rappresentanza del Laboratorio per le Tecnologie delle Terapie Avanzate (LTTA);
- il Dott. Pierluigi Mangino, Project & Portfolio Manager di Alfasigma;
- il Dott. Massimiliano Malavasi, Responsabile di AIAS Bologna Onlus;
- il Prof. Luigi Ricciardiello, Professore Associato dell’Unità Operativa di Gastroenterologia presso il Policlinico Sant’Orsola di Bologna e rappresentante del CIRI Scienze della Vita dell’Università di Bologna;
- il Dott. Carlo Tacconi, CEO di mHealth Technologies, spin-off dell’Università di Bologna;
Sono numerose le sfide che il Clust-ER si troverà ad affrontare nei prossimi anni, a partire da un’intensa attività progettuale già avviata per promuovere la partecipazione dei soci alle iniziative di ricerca e sviluppo in uscita a livello nazionale e internazionale, fino alla partecipazione alla nuova edizione di Expo Dubai, in programma per l’inizio del 2022.
Auguriamo al nuovo consiglio un triennio di lavoro proficuo e costruttivo, dove i valori del confronto e della collaborazione continuino a guidare le future azioni di sviluppo del Clust-ER.