PROGETTI EUROPEI

Incontro finale del consorzio del progetto BIOMATDB

Il terzo e ultimo incontro di persona del consorzio BIOMATDB si è svolto il 18, 19 e 20 settembre 2024 a Vienna. A 5 mesi dalla fine del progetto europeo, i partner multidisciplinari si sono riuniti per esaminare i progressi, affrontare le sfide e pianificare le attività finali.

Clust-ER Health era rappresentato dalla Project Manager Clémence Foltz.

Giorno 1: test interni delle soluzioni BIOMATDB

Un momento saliente dell’incontro finale del consorzio è stata l’organizzazione del test interno “pratico” del database e del marketplace BIOMATDB. Il partner tecnico SYNYO GmbH ha accolto un numero ristretto di partner, tra cui Clust-ER Health, per un pomeriggio di sessioni dimostrative front-end, con un gruppo dedicato al test del front-end del database e un altro gruppo assegnato al test del front-end del marketplace. Per ciascuna soluzione digitale, il workshop è consistito nel valutare in dettaglio i diversi moduli online disponibili completando un questionario; nel fornire un feedback su diversi mockup per il design visivo; e nel rivedere la sezione Help. Il partner tecnico ha inoltre condotto sessioni di test individuali, che hanno permesso di osservare come un utente naviga sulle piattaforme e se trova facilmente le informazioni che gli sono state richieste o se svolge correttamente un compito che gli è stato chiesto di eseguire.

Tutte le conoscenze, le impressioni e i suggerimenti raccolti durante queste due serie di dimostrazioni saranno incorporati nelle versioni aggiornate del database e del marketplace BIOMATDB. Ciò consentirà ai due partner tecnici, SYNYO e il Centro di Supercalcolo di Barcellona, di migliorare le versioni attuali prima che vengano messe in funzione per i test esterni.

Giorni 2 e 3: la riunione del consorzio

Nei due giorni successivi, l’intero consorzio si è riunito per un’agenda ricca di presentazioni dei progressi compiuti finora nell’ambito dei diversi pacchetti di lavoro. Le sessioni fondamentali sono state dedicate allo sviluppo del back-end e del front-end del database e del marketplace. Non è mancato il tempo per discussioni coinvolgenti che hanno permesso ai partner di affrontare le sfide in corso e di pianificare le attività future. Lo spirito collaborativo che ha animato l’incontro ha portato anche a mini-workshop spontanei e creativi che hanno contribuito a far progredire alcuni aspetti delle soluzioni digitali di BIOAMTDB e a determinare i passi necessari per portare avanti l’iniziativa.

L’incontro finale a Vienna è stato un’esperienza fruttuosa, che ha favorito la collaborazione e ha fatto progredire il raggiungimento degli obiettivi di BIOMATDB. Lo scambio di idee, competenze e soluzioni tra i partner ha confermato l’impegno del consorzio a fornire strumenti digitali al servizio della comunità dei biomateriali.

Con l’approssimarsi del completamento del progetto BIOMATDB, inizierà presto la fase di sperimentazione esterna e invitiamo le parti interessate a mettersi in contatto con noi per avere l’opportunità di partecipare e fornire un prezioso feedback.

Per ulteriori informazioni sul progetto, visita il sito web del progetto BIOMATDB.

Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the European Health and Digital Executive Agency (HADEA). Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020