Catalysing the regional innovation capacity of the MEDIC NEST Digital Precision Medicine ecosystem and beyond
IL PROGETTO
Il progetto InnoMedCatalyst mira a migliorare la capacità di innovazione regionale degli ecosistemi di medicina di precisione e personalizzata in tutta Europa, dove startup, spin-off, scaleup, innovatori e operatori sanitari aumenteranno le loro capacità di sviluppare, testare e perfezionare soluzioni di salute digitale come casi aziendali, preparando contemporaneamente una serie di progetti di investimento interregionali pronti per ulteriori investimenti e sfruttamento entro il 2026.
L’obiettivo generale sarà raggiunto attraverso una serie di pilastri guida, come l’analisi della catena del valore regionale nella medicina di precisione digitale nel contesto del concetto di medicina 5P, la creazione di roadmap verso ecosistemi innovativi regionali nella medicina di precisione digitale 5P, lo sviluppo di un programma di apprendimento tra pari, un programma di gemellaggio, un programma di accelerazione della medicina di precisione 5P, una piattaforma di rete di innovazione (Life Sciences Open Space) e un portafoglio di progetti di investimento interregionali europei.
Il consorzio InnoMedCatalyst è concepito per rafforzare la collaborazione di regioni con vari gradi di sviluppo.
I PARTNER
Il consorzio è formato da 13 partner:
- AGENTIA PENTRU DEZVOLTARE REGIONALANORD-EST, Romania
- North-East Regional Innovative Cluster for Structural and Molecular Imaging, Romania
- Klaster LifeScience Krakow, Polonia
- MEDVIA, Belgio
- Hellenic BioCluster, Grecia
- Cluster Soluciones Innovadoras para la Vida Independiente SIVI, Spagna
- Clust-ER Industrie della Salute e del Benessere, Italia
- Health and Life Sciences Cluster, Bulgaria
- Health Cluster, Portogallo
- European Regional and Local Health Authorities, Belgio
- BIOCAT, Spagna
- STARTUP MADEIRA, Portogallo
- InPulse, come centro di trasferimento tecnologico.
IL RUOLO DEL CLUST-ER HEALTH
Il Clust-ER Health, avrà un ruolo di primo piano all’interno del progetto. Sarà infatti il task leader del WP4, un programma di accelerazione per accrescere la capacità degli attori dell’innovazione. Il WP4 durerà 24 mesi e avrà l’obiettivo progettare e implementare un programma di accelerazione della medicina di precisione digitale per le aziende MedTech per rafforzare la capacità degli innovatori digitali di sviluppare idee imprenditoriali.
Questo programma può fungere da catalizzatore per la collaborazione e la crescita del mercato, contribuendo in ultima analisi al progresso delle soluzioni sanitarie con un focus sulla precisione e sulla personalizzazione. L’obiettivo finale sarà quello di creare un programma di empowerment imprenditoriale sostenibile mirato a offrire tutoraggio per far progredire le tecnologie digitali più promettenti identificate nei paesi partner (aziende MedTech che hanno soluzioni di livelli TRL 4-6 in cui vengono sviluppati prototipi e condotti test iniziali).
Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the European Innovation Council and SMEs Executive Agency (EISMEA) . Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.