30 Maggio- 2 Giugno- Fiera di RImini

Innovazione, salute e benessere: Il cluster Health al rimini wellness 2024

Il Rimini Wellness, uno degli eventi più attesi nel panorama del benessere e dello sport, si appresta ad aprire le sue porte dal 30 maggio al 2 giugno presso la fiera di Rimini. Quest’anno, il Clust-ER Health sarà protagonista con una serie di iniziative pensate per promuovere l’innovazione nel settore della salute e del benessere. 

Saremo presenti con una Innovation area dedicata e due workshop organizzati dal noi in collaborazione con enti del territorio che offrono ai partecipanti l’opportunità di approfondire argomenti di interesse, di confrontarsi con esperti e di partecipare attivamente alla discussione.

1. Innovation Area- Padiglione D1

In quest’area ospiteremo tre piccole imprese che presenteranno le proprie innovazioni all’attenzione di possibili investirori e addetti ai lavori:

  • eSteps: offre monitoraggio remoto della disabilità nei pazienti con disabilità motoria e nella performance sportiva per migliorare la camminata e la corsa.
  • Uell: fornisce una valutazione psicofisica personalizzata basata su dati genetici, di fitness, alimentazione e motivazione psicologica, creando programmi di benessere su misura grazie anche all’AI.
  • VST srl: PMI innovativa nata come spin off dell’Università di Modena che ha brevettato e certificato CE medicale un sistema composto da un dispositivo tascabile e una applicazione mobile per monitorare lo stato di salute delle persone attraverso la misurazione di 5 parametri vitali ed un ECG ad una derivazione. 

2. Workshop Wellness: 

Mens sana in corpore sano: innovazioni e tecnologia per la salute e la riabilitazione

  • 30 maggio alle ore 15:00 – Innovation Arena

In questo workshop, riuniremo esperti di rilievo nell’ecosistema regionale per discutere delle più recenti innovazioni e delle best practices nel settore della salute fisica e mentale.

Si parlerà di salute, sport e nutrizione e verranno presentate case history di successo per esplorare le strategie di mantenimento e prevenzione nella salute, nonché l’uso della tecnologia per promuovere uno stile di vita sano, il supporto tecnologico nella riabilitazione dei pazienti con deficit e le strategie per attuare un vero cambiamento comportamentale.

Interventi a cura di:

3. Workshop Turismo: 

Destinazione benessere: come il turismo e lo sport rivoluzionano la salute

  • 31 maggio – 11:30- Innovation Arena

Questo incontro, organizzato con il Clust-ER Turismo e con il Tecnopolo di Rimini, avrà come focus il ruolo dell’attività fisica nelle vacanze attive e il suo impatto sulla salute e sul benessere.

Si parlerà anche di accessibilità e inclusività nel turismo, aprendo nuove possibilità a persone con esigenze speciali e pazienti, ampliando il mercato e rendendo l’attività fisica un bene universale. 

Interventi a cura di:

4. EPSI

La presenza di EPSI, la Piattaforma Europea per lo Sport e l’Innovazione, rappresenterà un’opportunità unica per confrontarsi con le startup presenti e per discutere delle sfide e delle opportunità nel campo dello sport e dell’innovazione a livello europeo.

Unisciti a noi per quattro giorni dedicati al benessere, all’innovazione e allo sport al Rimini Wellness 2024!

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020