European LIfe Science Ecosystems

Italia e Polonia: un passo avanti negli ecosistemi dell’innovazione con il progetto ELISE

Il progetto ELISE affronta una sfida sociale comune alle regioni europee: promuovere una salute e una vita migliori per tutti. I partner ELISE di 7 regioni ritengono che l’applicazione concreta del concetto di Life Science Ecosystem a livello regionale e interregionale possa aiutare ad affrontare questi vincoli. Negli ultimi 5 anni, i partner hanno scambiato buone pratiche ed esperienze per identificare modi per migliorare le loro politiche. Come risultato del processo di implementazione del Piano d’Azione, ELISE può ora mostrare una varietà di risultati in grado di influenzare positivamente le attività di ricerca e innovazione nei territori dei partner.

Si è tenuto da poco l’evento finale del progetto, dove molti sono stati gli interventi per discutere insieme ad esperti i risultati raggiunti nel progetto, condividere gli strumenti politici messi in pratica dai partner per rafforzare e rendere più competitivi gli ecosistemi regionali di innovazione nelle lifescience.

Le azioni italiane: cosa è stato fatto in Emilia-Romagna

ART-ER, partner di progetto di ELISE, ha affrontato il proprio Programma Operativo Regionale FESR 2007-2014 Azione 1.2.2 “Sostenere progetti di R&S su temi rilevanti e applicazione di soluzioni tecnologiche necessarie per realizzare la strategia S3” Obiettivo Strategico. 1.2 “Rafforzamento del sistema innovativo regionale e nazionale”.

In Emilia Romagna la pandemia di COVID-19 ha cambiato la situazione regionale influenzando anche l’attuazione del Piano d’Azione. Tuttavia, la Regione ha deciso di emanare un bando che assegna 100 mila euro all’associazione Clust-ER Salute per l’attuazione di un programma strategico intersettoriale coerente con la S3 regionale. Clust-ER Health include infatti tutte le diverse tipologie di stakeholder ed è rappresentativo dell’ecosistema dell’innovazione regionale della salute e delle scienze della vita.

Grazie alle attività di Staff Exchange, è stato possibile per il partner ART-ER approfondire la metodologia con cui Life Science Nord (LSN – Germany) coinvolge gli stakeholder e individua le priorità tematiche. Un’ottima occasione anche per approfondire l’approccio amministrativo e finanziario del Lander del Meclemburgo-Pomerania Anteriore (Partner Biocon) che ha portato ART-ER e la Regione Emilia-Romagna a sottolineare l’importanza degli studi di fattibilità.

Con questo bando si offre all’associazione Clust-ER Salute l’opportunità di coinvolgere un gran numero di stakeholders (più di 90 membri tra industrie, università, istituti sanitari e associazioni di pazienti), che insieme definiscono un programma strategico trasversale con progetti incentrati sulle esigenze specifiche dell’ecosistema regionale e allineati alle priorità S3. Il cluster-ER potrà quindi assumere personale aggiuntivo o avvalersi di esperti esterni, che effettueranno studi di pre-fattibilità dei sotto-progetti nell’interesse di tutte le parti interessate.

Le attività in Polonia: la regione Lubelskie

Anche la regione polacca Lubelskie, grazie all’implementazione del progetto ELISE, desiderava rafforzare i cluster di scienze della vita esistenti trasformandoli in un ecosistema. L’internazionalizzazione della ricerca scientifica e il programma di accelerazione a supporto delle aziende tecnologiche sono stati fattori essenziali del cambiamento previsto, perché potrebbero migliorare le politiche pubbliche nel campo del trasferimento di conoscenze e del networking. Di conseguenza, nell’ambito del progetto ELISE, il partner ha implementato due attività.

Il NLAB Acceleration Bridge – un nuovo modo di supportare le aziende tecnologiche utilizzando il Business Model Canvas creato in connessione con ELISE GP SPARK che ha consentito agli imprenditori di pensare ai risultati della ricerca da un punto di vista del mercato in un ambiente internazionale.

La seconda attività è invece un programma di mobilità di ricerca e sviluppo incentrato sul networking scientifico e sull’internazionalizzazione , realizzato in collaborazione con ELISE GP Le Studium, che ha incorporato la regione nella catena dell’innovazione globale per rafforzare il suo sistema di ricerca e sviluppo.

Come risultato delle attività svolte dai partner di progetto, 11 aziende dell’ecosistema regionale delle scienze della vita hanno ricevuto sostegno e lo studio di fattibilità per il programma di mobilità scientifica nel campo dei cosmetici è stato implementato come parte del processo di scoperta imprenditoriale condotto nell’ambito del RIS3. Entrambi hanno contribuito a fare un uso migliore dei finanziamenti per la ricerca e l’innovazione e in questo modo hanno migliorato lo strumento politico, vale a dire il programma operativo regionale di Lubelskie: Asse prioritario 1 Ricerca e innovazione e Asse 3 Competitività delle imprese.

Per maggiori informazioni:

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020