22-23 Novembre, Piatra Naemt

Kickoff meeting del progetto europeo InnoMedCatalyst

A fine ottobre si è tenuto il kickoff meeting del progetto europeo InnoMed Catalyst, un progetto finanziato dal programma Interregional Innovation Investments (I3) dell’Unione Europea, ospitato a Piatra Neamț, in Romania.

Il Clust-ER Health, uno dei protagonisti del progetto, ha partecipato in qualità di leader del Work Package 4 (WP4), un ruolo che lo vede impegnato nello sviluppo di un programma di accelerazione per la medicina digitale di precisione. Questo evento ha segnato un passo iniziale importante per l’inizio del progetto e la definizione dei suoi obiettivi.

Grazie all’attenta organizzazione dei coordinatori, il kickoff ha consolidato i legami tra i partner, costruendo un ambiente collaborativo che sarà fondamentale per il successo delle attività progettuali future.

InnoMedCatalyst: obiettivi generali

InnoMed Catalyst ha come obiettivo quello di potenziare la capacità di innovazione regionale nella medicina di precisione e personalizzata, coinvolgendo startup e spin-off per promuovere la crescita di soluzioni digitali per la salute. Attraverso l’elaborazione di business case, il progetto si impegna a preparare un portfolio di progetti pronti per investimenti a lungo termine entro il 2026. La roadmap di InnoMed Catalyst si articola su pilastri strategici come la mappatura delle value chain regionali, lo sviluppo di programmi di apprendimento peer-to-peer, un acceleratore per la medicina 5P, e una piattaforma di innovazione aperta, favorendo il progresso dell’intero ecosistema europeo della medicina digitale.

Durante il kickoff erano presenti i vari partner del consorzio, tra cui:
North-East Regional Development Agency e North-East Regional Innovative Cluster for Structural and Molecular Imaging (Romania), Klaster LifeScience Krakow (Polonia), MEDVIA (Belgio), Hellenic BioCluster (Grecia), Cluster Soluciones Innovadoras para la Vida Independiente SI (Spagna), Clust-ER Industrie della Salute e del Benessere (Italia), Health and Life Sciences Cluster (Bulgaria), Health Cluster Portugal, European Regional and Local Health Authorities, BIOCAT (Spagna) e InPulse Partners come centro di trasferimento tecnologico.

Il ruolo del Clust-ER health e il WP4

Il Cluster Health ha un ruolo chiave all’interno del progetto InnoMedCatalyst, infatti è il task leader del WP4, il work package responsabile della progettazione e implementazione di un programma di accelerazione per aziende MedTech, dedicato alla medicina digitale di precisione.

Durante il meeting, la project manager Enrica Lombardo ha illustrato il workplan, descrivendo in dettaglio gli obiettivi e le tappe fondamentali del WP4. Questo programma sarà finalizzato a supportare le startup con un focus sulla medicina digitale di precisione, promuovendo una crescita delle loro business ideas.

Il Clust-ER, insieme ai partner coinvolti, organizzerà nei prossimi mesi una “Call 4 startup” e fornirà mentorship specializzata alle aziende MedTech con soluzioni di livello TRL 4-6, preparandole per la partecipazione al programma europeo I3 e offrendo supporto in aree chiave come la ricerca di mercato, la strategia di proprietà intellettuale (IP) e la ricerca di investitori. L’ obiettivo è accelerare lo sviluppo delle tecnologie digitali nel campo della medicina personalizzata, facilitando l’accesso ai mercati internazionali e contribuendo al progresso di soluzioni avanzate per la salute.

I work packages e le attività previste

Nelle due giornate del kickoff , sono stati presentati anche tutti gli altri work package (WP) dai rispettivi leader, che hanno descritto gli obiettivi e le attività per ciascuno:

  • WP1Gestione del Progetto: con l’obiettivo di assicurare un’elevata qualità nella gestione tecnica, finanziaria e legale del progetto.
  • WP2, guidato da Health and Life Sciences Cluster (HLSC)mappatura delle value chain Regionali: ha come obiettivo l’analisi e la visualizzazione dell’ecosistema di attività, stakeholder e processi coinvolti nello sviluppo di tecnologie digitali per la sanità personalizzata in Europa.
  • WP3, guidato da MEDVIAMiglioramento della Capacità di Innovazione: intende definire e implementare azioni per potenziare la capacità innovativa delle regioni partecipanti.
  • WP5, guidato da BIOCATRoadmap Strategica per la Medicina Digitale 5P: mira a coordinare gli sforzi a livello regionale per accelerare l’adozione di tecnologie innovative nella medicina di precisione.
  • WP6, guidato da HBIOComunicazione e Condivisione della Conoscenza: questo WP si occupa della condivisione delle conoscenze e di sensibilizzazione degli stakeholder. Si concentra sull’attrarre investimenti e massimizzare l’impatto del progetto tramite relazioni consolidate e nuove collaborazioni.

Un ambiente collaborativo per il successo del progetto

Il kickoff meeting ha rappresentato un momento chiave per costruire sinergie e stabilire un percorso collaborativo tra i partner. La condivisione delle rispettive esperienze, l’approfondimento dei work packages e la presentazione di alcune startup innovative hanno dato il via a un dialogo costruttivo, fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi di InnoMed Catalyst.

InnoMed Catalyst si prospetta come un catalizzatore di innovazione nel campo della medicina digitale di precisione, impegnandosi a migliorare e promuovere una sanità europea avanzata e personalizzata per tutti.

Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the European Innovation Council and SMEs Executive Agency (EISMEA) . Neither the European Union nor the granting authority can be held responsible for them.

I Clust-ER sono finanziati dai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna - POR FESR 2014-2020